Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Gruppo Fratres CASTELLANETA

Via Mazzini, 21 - 74011 - Castellaneta (TA)

CASTELLANETA - UN ANNO DI “FRATRES”: I TRAGUARDI RAGGIUNTI E GLI OBIETTIVI DEL 2016

08/02/2016

Il cammino del gruppo donatori di sangue "Fratres Castellaneta" (TA) continua con una nuova spinta e una nuova motivazione a raggiungere obiettivi sempre più importanti.

Gli ultimi metri percorsi nel 2015 hanno portato con se un nuovo presidente, Dario Polito, e un nuovo direttivo che ha saputo spingere verso il traguardo finale.
Le donazioni effettuate negli ultimi mesi del 2015 hanno infatti permesso alla Fratres di raggiungere risultati incoraggianti: 442 sacche di sangue intero; 3 donazioni di plasma e piastrine; 1 donazione di sangue intero e piastrine, 3 di plasmaferesi e 2 di piastrinoaferesi.

«Nonostante alcuni mesi di fermo avuti nel corso del 2015 dovuti a divergenze di gestione interne che ora sono state definitivamente risolte, riuscire a raggiungere questi risultati e sapere che la percentuale è aumentata soprattutto negli ultimi due mesi dell'anno, quando si è insediato il nuovo direttivo, lascia intendere che il percorso che stiamo seguendo è quello giusto- ha commentato il presidente Polito che rilancia - Se dovessi pormi un obiettivo per il 2016 sarebbe riuscire a raggiungere le 1000 donazioni. E' difficile ma non ci vogliamo porre dei limiti».

La Fratres che conta unicamente sulla motivazione dei suoi volontari, pronti spesso a mettere da parte le proprie necessità per mettersi al servizio della collettività, ha iniziato il 2016 con una nuova mission: raggiungere nuovi risultati, essere sempre più presenti sul territorio potendo contare sulle diverse manifestazioni e rinnovare la propria immagine, con l'obiettivo di raggiungere anche e soprattutto i più giovani: social network, presenza sul territorio e una comunicazione mirata, grazie anche alle partnership, costituiscono il nuovo volto della Fratres "2.0".
I risultati ottenuti negli ultimi mesi del 2015 dall'Associazione donatori Fratres vanno di pari passo con la nuova politica di apertura del Centro Raccolta dell'Ospedale di Castellaneta ( 6 giorni dal lunedi al sabato): la struttura, che ospita all'interno un'equipe costituita da personale sanitario e medico competente composta dal dottor Giannini, dal dottor Casulli, dagli infermieri Francesco Montemurro e Nicoletta Garzone coadiuvati da Pasqua Sannelli, è diventata un punto di riferimento anche per i donatori di altri comuni limitrofi che possono contare sull'igiene, la professionalità e l'assoluta privacy.

Dalla sinergia tra Fratres e Centro Raccolta arrivano risultati che lasciano ben sperare: da 137 sacche raccolte nel 2012 (anno di apertura del centro) si è passati a 966 (dato del 2015) con un particolare tasso di crescita registrato nel bimestre novembre/dicembre 2015 e nel mese di gennaio 2016. Un trend positivo che potrebbe, in breve tempo, far salire ancor di più il livello Castellaneta, raggiungendo i significativi numeri registrati da comuni più popolosi come Martina Franca.

Nel frattempo, il direttivo e i donatori volontari Fratres si preparano già ai prossimi appuntamenti a cominciare dalla "Giornata della donazione" prevista per il prossimo 13 marzo, durante la quale sarà possibile per i soci aggiornare e regolarizzare i propri profili e libretti di donazione. Il mese di aprile porterà con se la partecipazione della Fratres alla manifestazione sportiva "ViviCittà" mentre è in fase di organizzazione la "Festa del socio".

"Chi dona sangue dona un sorriso" questo è lo slogan scelto dall'associazione e il sorriso dei volontari Fratres è pronto ad accogliere tutti coloro che, in questo nuovo anno, sceglieranno di diventare donatori di sangue.

Fonte: Vivicastellaneta.it Annabella Fuggiano

Firma : Gruppo Fratres CASTELLANETA

Scopri tutti gli EVENTI del Gruppo Fratres CASTELLANETA

Leggi le NOTIZIE del Gruppo Fratres CASTELLANETA

  • MORTE CARDIACA IMPROVVISA: L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE NEL CONVEGNO "FRATRES"

    22/06/2016

    Castellaneta
    Abbiamo imparato a conoscere l'attività della Fratres attraverso le tante iniziative di volta in volta messe in campo per sensibilizzare sull'importante tema della donazione del sangue: ma l'impegno della Fratres va oltre attestandosi anche su un altro campo: quello dell'informazione scientifica. Ed è stato proprio questo l'obiettivo del convegno sulla ...

    ...segue

  • CASTELLANETA - UN ANNO DI “FRATRES”: I TRAGUARDI RAGGIUNTI E GLI OBIETTIVI DEL 2016

    08/02/2016

    Castellaneta
    Il cammino del gruppo donatori di sangue "Fratres Castellaneta" (TA) continua con una nuova spinta e una nuova motivazione a raggiungere obiettivi sempre più importanti. Gli ultimi metri percorsi nel 2015 hanno portato con se un nuovo presidente, Dario Polito, e un nuovo direttivo che ha saputo spingere verso il traguardo finale. Le donazioni effettuate negli ultimi mesi del ...

    ...segue

Consiglio Direttivo Gruppo Fratres CASTELLANETA

Presidente Bartolomeo Ivan Palmisano
Vicepresidente MATTIA LOTTI
Segretario TOMMASO CAROTENUTO
Amministratore Maria Teresa Petrosino
Capogruppo Angelo Rochira
Consigliere Dario Polito
Consigliere Cosimo Rubino