Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consiglio Regionale Fratres Toscana

Via Panciatichi, 36/B - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 055/4223746 3703713966 Fax 055/4378463

Firenze, un etilometro per la vita: la nuova campagna di Fratres Toscana

Venerdì 16 giugno nella Villa Medicea del Poggio Imperiale una serata per lanciare l’iniziativa

14/06/2023

“Soffia per esser certo di guidare. Salva la tua vita e quella degli altri donando sangue”. È il doppio invito presente sulle migliaia di etilometri monouso che Fratres Toscana distribuirà in tutta la regione dalla prossima settimana.

Gli etilometri saranno distribuiti dalla prossima settimana in tutte le province della Toscana.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di “Bevi poco, dona tanto”. una serata a inviti, che sarà ospitata venerdì 16 giugno alle 20.30 nella Villa Medicea del Poggio Imperiale.

Alle 19.30 sarà organizzata per gli ospiti una visita guidata agli spazi museali della villa.

Un appuntamento importante che si colloca tra la Giornata mondiale della donazione di sangue del 14 giugno e quella regionale del 17 giugno.

“Sarà una serata all’insegna della valorizzazione di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione – spiega Claudio Zecchi, presidente di Fratres Toscana -. La campagna promozionale mira a contrastare l’assunzione eccessiva di alcolici con l’invito a bere con moderazione. Ovviamente contiamo, anche in questo caso, di far passare tra i nostri ragazzi la cultura della donazione. C’è bisogno del loro impegno per fare fronte all’esigenza sempre maggiore di sangue e plasma, necessari per salvare vite umane”.

Tutta le campagne e le iniziative di Fratres sono ovviamente indirizzate a far aumentare il numero delle donazioni.

“In Toscana abbiamo bisogno di un passo in più – prosegue Zecchi– non siamo ancora completamente autosufficienti e questo è un problema. Basterebbe davvero poco per raggiungere questo risultato straordinario. In alcuni periodi dell’anno, soprattutto in estate, l’autosufficienza di sangue non è garantita e talvolta si è dovuto ricorrere all’aiuto di altre regioni. Il plasma è sempre carente, per coprire il fabbisogno manca oltre il 30% del totale”.

Fratres Toscana è articolata in 12 consigli territoriali, 285 gruppi, conta oltre 1000 volontari impegnati ogni giorno per raccogliere sangue e dunque salvare vite umane: nel 2022 sono state oltre 62 mila le donazioni garantite da 40 mila donatori.

Firma : Consiglio Regionale Fratres Toscana

Scopri tutti gli EVENTI del Consiglio Regionale Fratres Toscana

Leggi le NOTIZIE del Consiglio Regionale Fratres Toscana

  • Il viaggio della donazione

    10/01/2024

    Regionale Fratres Toscana
    Cosa succede al nostro sangue o al nostro plasma una volta donato? In collaborazione con Takeda, noi di Fratres Toscana vogliamo raccontarvelo in questo video: "Il viaggio della donazione".

    ...segue

  • GRAN FINALE "IL DONO DEL VOLONTARIATO LE PAROLE PER COMUNICARE"

    Regionale Fratres Toscana
    “Il dono del volontariato. Le parole per comunicare” Il corso di formazione sulla comunicazione conclusosi Sabato 14 Novembre, al Teatro Niccolini Si è concluso ieri, sabato 13 novembre il corso di formazione “Il dono del volontariato. Le parole per comunicare” organizzato dal Cesvot, Fratres Toscana, Aido e Federazione Misericordie Toscana. I 100 ...

    ...segue

  • CAMPIONATO DI GIORNALISMO CRONISTI IN CLASSE

    09/11/2023

    Regionale Fratres Toscana
    Claudio Zecchi, presidente di Fratres Toscana: "Abbiamo aderito con convinzione a ’Cronisti in classe’. La risposta degli istituti è stata entusiasmante: siamo stati anche invitati a parlare di quello che facciamo". Tra i nuovi partner regionali del Campionato di giornalismo, c’è anche Fratres Toscana, associazione di volontari impegnata nella ...

    ...segue

  • XVIII° PELLEGRINAGGIO FRATRES

    Regionale Fratres Toscana
    E' stata la città di Poggibonsi (SI) ad ospitare, sabato 7 ottobre u.s., il pellegrinaggio annuale organizzato dal Consiglio Regionale Fratres toscano. Giunti alla XVIII° edizione il pellegrinaggio dei gruppi Fratres toscani anche quest'anno ha avuto come obiettivo la condivisione di momenti di riflessione e discussione sulle tematiche della donazione, una ...

    ...segue

  • Firenze, un etilometro per la vita: la nuova campagna di Fratres Toscana

    14/06/2023

    Regionale Fratres Toscana
    “Soffia per esser certo di guidare. Salva la tua vita e quella degli altri donando sangue”. È il doppio invito presente sulle migliaia di etilometri monouso che Fratres Toscana distribuirà in tutta la regione dalla prossima settimana. Gli etilometri saranno distribuiti dalla prossima settimana in tutte le province della Toscana. L’iniziativa sarà ...

    ...segue