CAMPIONATO DI GIORNALISMO CRONISTI IN CLASSE
Finestra sul mondo del volontariato "Donare sangue, gesto generoso Dalle scuole una grande attenzione"
09/11/2023
Claudio Zecchi, presidente di Fratres Toscana: "Abbiamo aderito con convinzione a ’Cronisti in classe’. La risposta degli istituti è stata entusiasmante: siamo stati anche invitati a parlare di quello che facciamo".
Tra i nuovi partner regionali del Campionato di giornalismo, c’è anche Fratres Toscana, associazione di volontari impegnata nella donazione del sangue. Ne parliamo con il presidente regionale, Claudio Zecchi.
Presidente come è andata?
"E’ stata un’esperienza gratificante, interessante, che ha portato ottimi frutti. Abbiamo registrato entusiasmo nei ragazzi di tutte le province con la realizzazione di una dozzina di pagine-inchieste sulla donazione di sangue e la sua importanza".
Come mai avete deciso di aderire a questo progetto?
"Per provare a entrare nelle scuole di ogni ordine e grado. Solitamente lo facciamo negli istituti superiori, dove i ragazzi sono vicini alla maggiore età e dunque potenziali nuovi donatori. Ma la promozione anche nella primaria e nella secondaria di primo grado significa dare fin da piccoli il germe della cultura del dono; attraverso il racconto dei più giovani, a cui diamo materiale informativo e gadget, entriamo nelle famiglie e invitiamo i genitori a diventare donatori".