Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consiglio Regionale Fratres Toscana

Via Panciatichi, 36/B - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 055/4223746 3703713966 Fax 055/4378463

CAMPIONATO DI GIORNALISMO CRONISTI IN CLASSE

Finestra sul mondo del volontariato "Donare sangue, gesto generoso Dalle scuole una grande attenzione"

09/11/2023

Claudio Zecchi, presidente di Fratres Toscana: "Abbiamo aderito con convinzione a ’Cronisti in classe’. La risposta degli istituti è stata entusiasmante: siamo stati anche invitati a parlare di quello che facciamo".

Tra i nuovi partner regionali del Campionato di giornalismo, c’è anche Fratres Toscana, associazione di volontari impegnata nella donazione del sangue. Ne parliamo con il presidente regionale, Claudio Zecchi.

Presidente come è andata?

"E’ stata un’esperienza gratificante, interessante, che ha portato ottimi frutti. Abbiamo registrato entusiasmo nei ragazzi di tutte le province con la realizzazione di una dozzina di pagine-inchieste sulla donazione di sangue e la sua importanza".

Come mai avete deciso di aderire a questo progetto?

"Per provare a entrare nelle scuole di ogni ordine e grado. Solitamente lo facciamo negli istituti superiori, dove i ragazzi sono vicini alla maggiore età e dunque potenziali nuovi donatori. Ma la promozione anche nella primaria e nella secondaria di primo grado significa dare fin da piccoli il germe della cultura del dono; attraverso il racconto dei più giovani, a cui diamo materiale informativo e gadget, entriamo nelle famiglie e invitiamo i genitori a diventare donatori".

Firma : Consiglio Regionale Fratres Toscana

Scopri tutti gli EVENTI del Consiglio Regionale Fratres Toscana

Leggi le NOTIZIE del Consiglio Regionale Fratres Toscana

  • AREA DELLA TOSCANA - LA DONAZIONE DIFFERITA GARANZIA DELLA SICUREZZA

    15/10/2015

    Regionale Fratres Toscana
    Il CRS della Toscana ha prodotto i risultati della donazione riferiti alla selezione di Candidati donatori con presentazione tra il 1.1.2015 e il 31-07-2015, non positivi al CQB, che abbiano donato, ovunque (anche non stesso ST del CD), entro 30gg dalla presentazione CD. E' con soddisfazione che si evidenzia il risultato raggiunto: su base regionale: il 72% dei CD idonei si presenta a ...

    ...segue

  • LA DONAZIONE DIFFERITA - COME E PERCHE'

    27/12/2014

    Il tema della donazione differita è stato oggetto di lunga e complessa discussione all’interno delle Associazioni. C’è voluto tempo per comprendere a pieno le motivazioni e le valenze della donazione differita e solo dopo un ampio confronto al nostro interno e dopo una valutazione delle esperienze già maturate in altre Regioni come ad esempio in Sicilia, nelle ...

    ...segue

Consiglio Direttivo Consiglio Regionale Fratres Toscana

Presidente GIUSEPPE DI PIETRO
Vicepresidente GRAZIANO ANGELI
Segretario MIRELLA GIANNESSI
Amministratore SONIA CUBATTOLI
Consigliere MASSIMO BORRI
Consigliere AMERIGO GIOMMETTI
Consigliere PIER LUIGI LAZZARINI