FESTA DEL DONATORE
12/10/2023
Festa del Donatore 2023 organizzata dalla Fratres di Montegiorgio
Domenica 8 ottobre si è rinnovata a Montegiorgio quella che oramai sta diventando una consolidata tradizione: la Festa del Donatore organizzata dalla Fratres. Una giornata trascorsa all’insegna della solidarietà e dell’amicizia per diffondere il messaggio sull'urgenza e l'importanza della donazione del sangue, bene sempre più prezioso. Purtroppo se ne parla ancora poco e si spera che i recenti appelli di qualche personaggio famoso stimolino le coscienze. C’è tanto bisogno di sangue: ogni giorno in Italia ne servono 8.000 sacche e poco consola, se pur fatto importante, che le Marche siano una regione virtuosa che riesce addirittura ad ‘esportarne’.
Tante le difficoltà: quella di far breccia nel cuore di nuovi potenziali donatori e quelle della sanità pubblica che a volte si trova a dover annullare sedute di raccolta sangue. Si riaffaccia anche l’eventualità che il Centro trasfusioni di Montegiorgio possa subire una temporanea chiusura a causa dei lavori previsti nell’ex nosocomio.
Il ritrovo dei partecipanti alla Festa è avvenuto davanti al Monumento al Donatore dove è stato deposto un mazzo di fiori come omaggio all’opera di tutti i ‘Volontari del Sangue’. Si è poi formato il corteo che, accompagnato dalla Banda cittadina, ha percorso la ‘Salita de li Ferrà’ per raggiungere la Chiesa Collegiata per la celebrazione della Santa Messa.
Poi la cerimonia in Piazza Matteotti. Dopo il benvenuto del Presidente Fratres Marrigo Marziali e del Consigliere Marco Vita, i saluti del Sindaco e Presidente della Provincia Michele Ortenzi, del Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri Capitano Massimo Canale, degli Assessori al Comune di Montegiorgio e del Vicepresidente nazionale della Fratres Luciano Verdiani. Filo conduttore il sentito e profondo ringraziamento a chi dona il proprio sangue per aiutare tanti suoi sconosciuti fratelli. Sono quindi stati premiati gli alunni delle Scuole Elementari per i messaggi che avevano scritto sulla tema della Festa. I loro bigliettini sono saliti in alto nel cielo legati ai palloncini con il simbolo della Fratres.
La Festa è poi proseguita con il pranzo sociale di lavoro durante il quale è avvenuta la consegna delle onorificenze a coloro che hanno ottenuto traguardi importanti nel numero di donazioni. Sono stati anche comunicati gli ottimi risultati raggiunti dalla Fratres di Montegiorgio nel 2022: 846 donazioni tra sangue intero e plasmaferesi con buone previsioni di raccolta anche per l’anno in corso.
Appuntamento al 2024, sempre nel nome del volontariato e della solidarietà.