Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consiglio Provinciale Fratres Firenze

Via di Brozzi, 99 - 50145 - Firenze (FI)
Tel. 055/3436111 Fax 055/3436111

FRATRES sotto le stelle !******

Il Consiglio Provinciale Fratres di Firenze, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “Torre Luciana”, organizza una serata di osservazione degli astri celesti, presso l’Osservatorio Torre Luciana, via Margherita Hack 1, San Casciano in Val di Pesa, in programma VENERDI 14 SETTEMBRE 2018

Una splendida occasione di aggregazione dei volontari  Fratres con la possibilità di ammirare le bellezze del cielo notturno.

Durante la serata sarà infatti possibile visitare l'Osservatorio, ospitato all'interno di una torre longobarda del IX secolo, e usufruire degli strumenti a disposizione per osservare le gemme celesti visibili durante la sera. Innanzi tutto la Luna, in fase crescente e dall'inconfondibile forma a falcetto, ricca di crateri e notevoli formazioni geologiche; Giove, il pianeta gigante del Sistema Solare, con la sua dettagliata atmosfera e le lune scoperte da Galileo Galilei agli inizi del Seicento; Saturno, il maestoso Signore degli Anelli; Marte, dal caratteristico colore rossiccio. Osserveremo poi le stelle che in questo periodo subiscono un "avvicendamento": le costellazioni prettamente estive, infatti, quali il Cigno, l'Aquila, la Lira, il Sagittario, situate nel bel mezzo della Via Lattea, cedono il posto a quelle autunnali, quali Cassiopea, Perseo, Pegaso, Andromeda e Acquario; tutte sono ricche di nebulose, ammassi stellari, stelle doppie e multiple, galassie, che ciascun partecipante potrà agevolmente ammirare e comprendere, grazie anche alle spiegazioni fornite dal personale dell'Osservatorio.

Gli Astrofili di Torre Luciana saranno a nostra disposizione per illustrarci e guidarci in questa osservazione.

Fra questi, Stefano Caverni, Coordinatore nazionale Giovani Fratres e socio di Torre Luciana.

Per allietare ulteriormente la serata, il Consiglio Provinciale Fratres di Firenze offrirà a tutti i partecipanti un piccolo buffet di benvenuto.

La serata avrà inizio alle ore 19,30 con la visita alla torre ed il buffet, per poi proseguire fino alla mezzanotte con l’osservazione degli astri.

fonte : Invito
Firma : Consiglio Provinciale Fratres Firenze

La Scheda

Scopri tutti gli EVENTI del Consiglio Provinciale Fratres Firenze

    Leggi le NOTIZIE del Consiglio Provinciale Fratres Firenze

    • LA SALUTE CI STA A CUORE

      Provinciale Fratres Firenze
      “La Salute ci sta a Cuore” : così il Consiglio Provinciale Fratres di Firenze ha riassunto l’iniziativa consistente nel promuovere la donazione di sangue in ambito sportivo anche attraverso un altro genere di dono, sempre a salvaguardia della salute: un defibrillatore. Così, Mercoledì 7 Giugno u.s. alle ore 21.00, a Firenze in Via Ferdinando Magellano n° ...

      ...segue

    • I TAXI DI FIRENZE PROMUOVONO LA DONAZIONE DEL SANGUE CON LA FRATRES

      24/07/2015

      Provinciale Fratres Firenze
      Da oggi una decina di taxi della Cooperativa So.Co.Ta di Firenze (alla quale vanno i nostri ringraziamenti) indossano la livrea "FRATRES" per sensibilizzare la popolazione sulla donazione del sangue. L'iniziativa è stata messa in campo dal Consiglio Provinciale Fratres di Firenze allo scopo di aumentare il numero dei donatori e per supplire ad una carenza di sangue che si ...

      ...segue

    • DONAZIONE DEL SANGUE NEL PERIODO ESTIVO - LO SPOT DELLA FRATRES PROVINCIALE DI FIRENZE

      21/07/2015

      Provinciale Fratres Firenze
      Nel tentativo di arginare la preoccupante carenza di sangue di questo periodo, Il Consiglio Provinciale FRATRES di Firenze promuove una campagna promozionale, mandando in onda, su TVR Teleitalia canale 77 DT, lo spot in allegato, che sarà trasmesso dal 20 luglio al 31 agosto, dalle ore 14,00 alle ore 24,00 per 7 spot giornalieri.  

      ...segue

    • GLI IMMIGRATI ? CON FRATRES DIVENTANO FRATELLI DI SANGUE

      11/05/2015

      Provinciale Fratres Firenze
      VITA pubblica sul numero mensile di Maggio 2015, all'interno della rubrica "PRESA DIRETTA", un ampio servizio sulla Unità di raccolta associativa " CHIANTI" di Mercatale Val di Pesa (FI), dando evidenza ai donatori immigrati che donano periodicamente presso questo centro di raccolta nuovo di zecca ed in linea con le nuove norme.  

      ...segue

    Consiglio Direttivo Consiglio Provinciale Fratres Firenze

    Presidente CLAUDIO ZECCHI
    Vice Presidente MARIA PIA LEONCINI
    Segretario GUIDO DAMIANI
    Amministratore CARLO PERUZZI
    Consigliere Emanuele Maria Alessi
    Consigliere MASSIMO CERBAI
    Consigliere VINICIO CONTINI