Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Gruppo Fratres MAGLIANO DE' MARSI

Piazza S.Lucia, 5 - 67062 - Magliano de' Marsi (AQ)
Tel. 328/1668018

La XIV Festa dei Diciottenni: l'importanza della donazione al compimento della maggiore età

Sabato 10 Settembre si è svolta la Festa dei Diciottenni, evento promosso dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Magliano De' Marsi

18/09/2016

Sabato 10 Settembre si è svolta, come ormai da tradizione, la Festa dei Diciottenni, giunta quest'anno alla sua quattordicesima edizione.
La festa, organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Magliano De' Marsi con il patrocinio del comune di Magliano De' Marsi, rappresenta la chiusura di un cammino cominciato ben quattro anni fa, quando i ragazzi della classe 1998 fequentavano ancora la terza media.
Nell'incontro a scuola è stato gettato il primo seme di questo cammino, spiegando e illustrando la nostra associazione, il suo ruolo nella società e l'importanza del poter donare una parte di sé per l'altro, gesto di grande responsabilità e altuismo. Tuttavia, nell'occasione, abbiamo rimandato i ragazzi ad approfondire meglio la donazione solo dopo il compimento della maggiore età.
Con i ragazzi, che nel frattempo sono diventati sempre più grandi, abbiamo avuto altre occasioni per parlare di noi e di quelli che sono i nostri capisaldi, anche in incontri organizzati da altre associazioni di volontariato ed a cui siamo stati invitati: anche in queste circostanze, dopo aver spiegato ogni volta sempre meglio il ruolo di ciascuno di noi con la donazione, c'è stato il rimando al compimento della maggiore età, requisito minimo per donare.
Quest'anno, con una serie di incontri avuti da aprile ai primi di settembre, i giovani sono stati coinvolti in maniera completa, illustrando loro l'importanza della donazione di una parte di sé per l'altro, le modalità e le tipologie di donazione, i requisiti minimi per poter donare. Nelle diverse occasioni, i ragazzi sono sempre stati presenti, attenti e interessati al messaggio che abbiamo voluto comunicare loro, gesto non facile da comprendere e accettare, in quanto scelta di grande responsabilità, e completamente diverso rispetto a quanto un ragazzo si aspetta di fare appena compiuti i 18 anni. Il messaggio, in alcuni casi, è stato anche recepito in maniera immediata: un ragazzo, infatti, ha già effettuato la sua prima donazione, mentre una seconda ha avviato l'iter per ottenerne l'idoneità.
La Festa dei Diciottenni è cominciata con la partecipazione alla Santa Messa, momento in cui i ragazzi sono stati "presentati" alla comunità ed a cui hanno partecipato attivamente portando in dono cesti di viveri per i più bisognosi. In seguito, sono stati ricevuti, nella Sala Consiliare del Comune di Magliano De' Marsi, dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale: in questa circostanza, dopo un messaggio di benvenuto, è stato esposto il loro ruolo nella società e le responsabilità civili che scaturiscono al compimento dei 18 anni. Dopo gli incontri ufficiali, si è svolta una cena solidale tra i ragazzi ed alcuni membri del direttivo, in cui inoltre, nei momenti di pausa tra le diverse consumazioni, sono state esposte delle testimonianze personali di proprie donazioni da parte di alcuni esponenti dell'associazione. Le serata si è conclusa con un momento di Festa in cui i ragazzi hanno invitato i propri amici.

 

Contenti della buona riuscita dell'evento, e speranzosi di veder germogliare i semi che abbiamo impiantato in questi anni, siamo già proiettati a pianificare ed organizzare le modalità e gli incontri del prossimo anno che confluiranno nella nuova Festa dei Diciottenni, per il quindicesimo anno di fila.

Firma : Gruppo Fratres MAGLIANO DE' MARSI

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Gruppo Fratres MAGLIANO DE' MARSI

Leggi le NOTIZIE del Gruppo Fratres MAGLIANO DE' MARSI

  • IMG_3724.JPG

    La XIV Festa dei Diciottenni: l'importanza della donazione al compimento della maggiore età

    18/09/2016

    Magliano De' Marsi
    Sabato 10 Settembre si è svolta, come ormai da tradizione, la Festa dei Diciottenni, giunta quest'anno alla sua quattordicesima edizione. La festa, organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Magliano De' Marsi con il patrocinio del comune di Magliano De' Marsi, rappresenta la chiusura di un cammino cominciato ben quattro anni fa, quando i ragazzi della classe 1998 ...

    ...segue