Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Gruppo Fratres FUCECCHIO

Piazza Vittorio Veneto, 20 - 50054 - Fucecchio (FI)
Tel. 0571 1610239

GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES FUCECCHIO – UN ANNO DI GRANDE GENEROSITA’

08/01/2016

Si è appena concluso l’anno 2015 ed il Gruppo donatori di sangue FRATRES di Fucecchio (FI) traccia il bilancio delle proprie attività con un considerevole aumento delle donazioni rispetto al 2014.

Sono infatti 1192 le unità di sangue ed emocomponenti che i donatori e le donatrici iscritti ed attivi hanno voluto donare con tutta la loro generosità e solidarietà affinché sia stato possibile usarle per la cura di tanti ammalati che hanno avuto bisogno di questo prezioso bene che solo l’uomo può produrre.

Nel confronto con le donazioni del 2014 abbiamo avuto un aumento di 98 unità pari ad un +9%  annotando anche 69 nuovi donatori.

Con riferimento alle donazioni distinte per gruppo sanguigno esse sono state:

0 positivo 422 - 0 negativo 103 -  A positivo  382 -  A negativo  90 -  B positivo 105 -  B negativo  40   AB positivo 46 -   AB negativo 4.

Tutto ciò è stato possibile grazie alle diverse azioni di promozione attuate nel corso dell’anno a partire dalla “Corsa di solidarietà” nelle contrade del Palio, alle iniziative  nelle scuole cittadine ed alla costante presenza negli eventi sociali e sportivi.

Probabilmente questo aumento di donazioni è stato possibile soprattutto per l’indovinata iniziativa che ha coinvolto le 12 Contrade del Palio, che hanno avuto un ruolo abbastanza importante nel divulgare la cultura del dono del sangue tra i propri contradaioli che si sono dimostrati molto generosi in questa “corsa” che si può definire dedicata alla “Vita”.

 

Il Consiglio direttivo in carica, ormai eletto quattro anni fa ( nel corso del corrente anno ci saranno le elezioni per il rinnovo), pur riconoscendo la valenze delle iniziative attuate, vuole attribuire   questo incremento di donazioni indistintamente a tutti i donatori e le donatrici che nel corso dell’anno hanno dato prova di grande spirito di solidarietà, come del resto hanno fatto periodicamente nel corso degli anni trascorsi, non facendo mai mancare il loro dono nelle strutture sanitarie del comprensorio e non solo.

Il loro è un atto volontario, anonimo e non remunerato che si pone come essenziale nelle cure e nelle emergenze di tutti i giorni e per questo dobbiamo ringraziare tutti quanti sentono costantemente nel proprio cuore la necessità di donarsi in un contesto che sempre di più ha bisogno di socialità ed amore fraterno.

Ciò deve essere anche uno stimolo per coloro che ancora non donano e per questo invitiamo tutti quanti possono farlo a contattare il Gruppo Fratres al 3476782986 oppure visitando il sito www.fratresfucecchio.it.

Firma : Gruppo Fratres FUCECCHIO

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Gruppo Fratres FUCECCHIO

    Leggi le NOTIZIE del Gruppo Fratres FUCECCHIO

    • SONO ANDATI IN VESPA A DONARE - PROPRIO #CONOGNIMEZZO

      22/10/2016

      Fucecchio
      Una giornata diversa dalle altre....   SI ...... perché sono andati in Vespa a donare il proprio sangue i soci  donatori del "Vespa Club  il Ponte Mediceo" di Ponte a Cappiano (FI). Di buon mattino sono partiti in gruppo per recarsi al Centro trasfusionale di Fucecchio dove li attendevano i medici e gli infermieri ed alcuni dirigenti del Gruppo FRATRES di ...

      ...segue

    • Fucecchio2.JPG

      FRATRES FUCECCHIO - INSEDIATI GLI ORGANI SOCIALI PER IL QUADRIENNIO 2016-2020

      29/09/2016

      Fucecchio
      A seguito delle elezioni tenutesi lo scorso 18 Settembre si sono riuniti  i primi undici eletti per il Consiglio Direttivo ed i primi tre per il Collegio dei Revisori dei conti per le operazioni di insediamento e le nomine delle cariche sociali che hanno dato il seguente esito: Consiglio Direttivo: Presidente Antonio Pisano Vice Presidente Marco ...

      ...segue

    • GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES FUCECCHIO – UN ANNO DI GRANDE GENEROSITA’

      08/01/2016

      Fucecchio
      Si è appena concluso l’anno 2015 ed il Gruppo donatori di sangue FRATRES di Fucecchio (FI) traccia il bilancio delle proprie attività con un considerevole aumento delle donazioni rispetto al 2014. Sono infatti 1192 le unità di sangue ed emocomponenti che i donatori e le donatrici iscritti ed attivi hanno voluto donare con tutta la loro generosità e ...

      ...segue

    • IMG_0592.JPG

      LA FRATRES DI FUCECCHIO (FI) IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE ONORARIO ROLANDO COSTAGLI

      20/08/2015

      Fucecchio
      Ieri, quasi al traguardo dei 102 anni, è scomparso ROLANDO COSTAGLI, un pezzo significativo di storia del Gruppo donatori di sangue FRATRES di Fucecchio, che ci lascia dopo una lunga vita dedicata al volontariato. Nel porgere alla famiglia i sensi della nostra vicinanza, vogliamo semplicemente  ricordare Rolando in occasione dei  festeggiamenti per il 50° anniversario di ...

      ...segue

    • UN VERO RECORD DI DONAZIONI QUELLO DI GIUSEPPE MORIANI DEL GRUPPO FRATRES DI FUCECCHIO (FI)

      31/07/2015

      Fucecchio
      Giuseppe Moriani  iscritto al Gruppo donatori di sangue FRATRES di Fucecchio, prima di partire per le vacanze, ha voluto effettuare il proprio dovere di donatore recandosi al Centro Trasfusionale di Fucecchio, rispondendo all'appello di questi giorni che denotano anche in Toscana una carenza di sangue. Tutto normale per chi sente questa "missione di vita" ...

      ...segue

    Consiglio Direttivo Gruppo Fratres FUCECCHIO

    Presidente ANTONIO PISANO
    Vice Presidente MARCO BITOSSI
    Segretario STEFANO CAVERNI
    Amministratore LUIGI CARDINI
    Capo Gruppo ANNALISA GENDUSO
    Consigliere PIERO BENVENUTI
    Consigliere MANUELA BOTRINI
    Consigliere LORENZO LAMBRUSCHINI
    Consigliere MARIA NUNZIATA LIGUORI
    Consigliere MICHELE LIGUORI
    Consigliere MARINA SANTARNECCHI
    Assistente Spirituale DON GIORGIO RUDZKI
    Consulente Sanitario MASSIMO CECCONI

    Collegio dei Revisori dei Conti

    Presidente Collegio dei Revisori dei Conti VASCO BONAMICI
    Componente Effettivo Collegio dei Revisori dei Conti ERVALDO CECCONI
    Componente Effettivo Collegio dei Revisori dei Conti BRUNO TOGNETTI