GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES FUCECCHIO – UN ANNO DI GRANDE GENEROSITA’
08/01/2016
Si è appena concluso l’anno 2015 ed il Gruppo donatori di sangue FRATRES di Fucecchio (FI) traccia il bilancio delle proprie attività con un considerevole aumento delle donazioni rispetto al 2014.
Sono infatti 1192 le unità di sangue ed emocomponenti che i donatori e le donatrici iscritti ed attivi hanno voluto donare con tutta la loro generosità e solidarietà affinché sia stato possibile usarle per la cura di tanti ammalati che hanno avuto bisogno di questo prezioso bene che solo l’uomo può produrre.
Nel confronto con le donazioni del 2014 abbiamo avuto un aumento di 98 unità pari ad un +9% annotando anche 69 nuovi donatori.
Con riferimento alle donazioni distinte per gruppo sanguigno esse sono state:
0 positivo 422 - 0 negativo 103 - A positivo 382 - A negativo 90 - B positivo 105 - B negativo 40 AB positivo 46 - AB negativo 4.
Tutto ciò è stato possibile grazie alle diverse azioni di promozione attuate nel corso dell’anno a partire dalla “Corsa di solidarietà” nelle contrade del Palio, alle iniziative nelle scuole cittadine ed alla costante presenza negli eventi sociali e sportivi.
Probabilmente questo aumento di donazioni è stato possibile soprattutto per l’indovinata iniziativa che ha coinvolto le 12 Contrade del Palio, che hanno avuto un ruolo abbastanza importante nel divulgare la cultura del dono del sangue tra i propri contradaioli che si sono dimostrati molto generosi in questa “corsa” che si può definire dedicata alla “Vita”.
Il Consiglio direttivo in carica, ormai eletto quattro anni fa ( nel corso del corrente anno ci saranno le elezioni per il rinnovo), pur riconoscendo la valenze delle iniziative attuate, vuole attribuire questo incremento di donazioni indistintamente a tutti i donatori e le donatrici che nel corso dell’anno hanno dato prova di grande spirito di solidarietà, come del resto hanno fatto periodicamente nel corso degli anni trascorsi, non facendo mai mancare il loro dono nelle strutture sanitarie del comprensorio e non solo.
Il loro è un atto volontario, anonimo e non remunerato che si pone come essenziale nelle cure e nelle emergenze di tutti i giorni e per questo dobbiamo ringraziare tutti quanti sentono costantemente nel proprio cuore la necessità di donarsi in un contesto che sempre di più ha bisogno di socialità ed amore fraterno.
Ciò deve essere anche uno stimolo per coloro che ancora non donano e per questo invitiamo tutti quanti possono farlo a contattare il Gruppo Fratres al 3476782986 oppure visitando il sito www.fratresfucecchio.it.