Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consiglio Regionale Fratres Sicilia

Via Concerie, 35 - 96010 - Melilli (SR)
Tel. 349/2919760

IL CIVIS SICILIA PRESENTA LE PROPRIE RICHIESTE ALLA REGIONE

16/11/2015

Si è svolto lo scorso Giovedì 12 a Palermo l'incontro della II Commissione Bilancio dell' ARS con il CIVIS Sicilia ( Coordinamento Interassociativo Volontari Sangue che riunisce l' Avis, la Croce Rossa Italiana , la Fidas, e la Fratres) tra i presenti, oltre i componenti della commissione di bilancio e l'On. Vincenzo Vinciullo, i rispettivi componenti del CIVIS Salvatore Mandarà, della FIDAS Salvatore Caruso, della FRATRES Nino Pane, dell' AVIS Salvatore Calafiore ed il responsabile del Centro Regionale Sangue il Dott. Attilio Mele.
La riunione è servita a sottolineare l'evidente assenza delle istituzioni e della politica regionale al sostegno del Sistema Trasfusionale e delle Associazioni e Federazioni di volontariato dei donatori di sangue. Quest'ultime, oggi, costituiscono ben l'85% della raccolta complessiva di sangue e di emocomponenti del Sistema sangue Siciliano, ma le 200.000 sacche raccolte ogni anno non sono ancora sufficienti a rendere la Sicilia una regione autonomamente capace di rispondere al proprio fabbisogno e alla reale emergenza. Da qui l'indispensabile dipendenza da altre regioni del Nord.
"E' evidente pertanto l' esigenza di campagne di promozione e di sensibilizzazione al dono del sangue - dice il coordinatore del CIVIS Sicilia Salvatore Mandarà - occorre divenire maggiormente promotori di una cultura del "donarsi agli altri" per un benessere collettivo, e per il raggiungimento dell'autosufficienza regionale".
Il ripristino della L.R. 41/76 servirà quindi da sostegno alle fasi di raccolta e promozione delle Associazioni di volontariato al dono del sangue e alle tante campagne di sensibilizzazione sui corretti stili di vita e sulla sana alimentazione, perché dal benessere individuale dipende quello della società.
Mi impegno nel definire un disegno di legge che garantisca, nella rimodulazione della L.R 41/76, l'inserimento di un cospicuo intervento di promozione nella prossima finanziaria di bilancio anche in un contesto economico attuale non proficuo" – questa la promessa che l'Onorevole Vincenzo Vinciullo non ha esitato a puntualizzare durante l'incontro.

Firma : Consiglio Regionale Fratres Sicilia

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Consiglio Regionale Fratres Sicilia

    Leggi le NOTIZIE del Consiglio Regionale Fratres Sicilia

    • I GIOVANI FRATRES e i GRUPPI FRATRES DELLA SICILIA ancora insieme per #unramoscelloperlavita 2018!!!

      05/04/2018

      Regionale Fratres Sicilia
      Anche quest’anno si è tenuta la GIORNATA REGIONALE DI PROMOZIONE "Un ramoscello per la Vita", promossa dai Giovani Fratres e dal Consiglio regionale Fratres della Sicilia in occasione della Domenica delle Palme! Nonostante il maltempo, che ha imperversato senza sosta su tutta l’isola, domenica 25 marzo i volontari dei 29 Gruppi Fratres della Sicilia aderenti ...

      ...segue

    • IL CIVIS SICILIA PRESENTA LE PROPRIE RICHIESTE ALLA REGIONE

      16/11/2015

      Regionale Fratres Sicilia
      Si è svolto lo scorso Giovedì 12 a Palermo l'incontro della II Commissione Bilancio dell' ARS con il CIVIS Sicilia ( Coordinamento Interassociativo Volontari Sangue che riunisce l' Avis, la Croce Rossa Italiana , la Fidas, e la Fratres) tra i presenti, oltre i componenti della commissione di bilancio e l'On. Vincenzo Vinciullo, i rispettivi componenti del CIVIS ...

      ...segue

    Consiglio Direttivo Consiglio Regionale Fratres Sicilia

    Presidente ANTONINO PANE
    Vice Presidente SALVATORE FRUSTIERI
    Segretario Palmina Liliana Di Pasquale
    Amministratore GIUSEPPE FARACI
    Consigliere GIUSEPPE COSIMO COSTA
    Consigliere Maria Rita Mazzaglia