AREA DELLA TOSCANA - LA DONAZIONE DIFFERITA GARANZIA DELLA SICUREZZA
15/10/2015
Il CRS della Toscana ha prodotto i risultati della donazione riferiti alla selezione di Candidati donatori con presentazione tra il 1.1.2015 e il 31-07-2015, non positivi al CQB, che abbiano donato, ovunque (anche non stesso ST del CD), entro 30gg dalla presentazione CD.
E' con soddisfazione che si evidenzia il risultato raggiunto: su base regionale: il 72% dei CD idonei si presenta a donare.
Circa 40 donazioni positive sono state evitate, cioè abbiamo evitato 40 volte di rischiare di avere in circolazione nei nostri ST sacche positive.
Il termine indicato per la donazione "di norma trenta giorni" dalla presentazione sta ad indicare un obiettivo auspicabile laddove compatibile con le esigenze del nuovo donatore. Non è in nessun modo un termine normativo. Il CD idoneo può presentarsi a donare anche superati i 30gg dal primo prelievo, e sarà il medico selezionatore a valutare, come sempre, se il profilo di rischio del donatore nel frattempo è rimasto invariato.
Poiché questi donatori "tardivi" mancano dal conteggio (allegato), è verosimile che il tasso di ritorno dei Candidati Donatori sia anche maggiore a quello stimato.
Firma : Consiglio Regionale Fratres Toscana
Allegati disponibili
-
( 61.19K )
< indietro