Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

LA ASL UMBRIA1 NEGA LA CONVENZIONE AL GRUPPO FRATRES DI SAN VENANZO (TR)

02/10/2015

Dopo anni di attesa paziente dalla fondazione del Gruppo donatori di sangue FRATRES di San Venanzo (TR), di recente la Regione Umbria ha formulato il nulla osta affinchè anche noi possiamo stipulare le convenzioni previste con le Aziende Sanitarie di riferimento.

Presentata la domanda alla ASL UMBRIA1 competente per territorio, dopo mesi di attesa il presidente Giuseppe Musto ha inviato un sollecito e si è visto rispondere dall'ufficio competente, con una semplice email, quanto sotto:


Egr. Dr. Musto,

gli uffici regionali,  che avrebbero dovuto emettere il nulla osta, per la stipula della convenzione con la Associazione da lei diretta, hanno provveduto  in tal senso.

A seguito di ciò,  il mio ufficio si è  adoperato per la stesura dell'atto e conseguente  presentazione alla Direzione Generale.

Problemi legati al rispetto tassativo dei budget assegnati alle strutture sanitarie, conseguenti alle varie disposizioni normative di legge, che sono state emanate nel frattempo,  c.d. di "spending review" , non ci consentono tuttavia, almeno per il corrente anno,  di procedere  alla formalizzazione del rapporto.

La scrivente Azienda , pertanto, pur ritenendo socialmente meritevole l'implementazione delle risorse di sangue ed emoderivati, non può estendere il parternariato ad altre Associazioni.

Resta inteso comunque che, qualora dovesse mutare lo scenario normativo in materia, o venissero reperite disponibilità economiche , sarà compito di tale Azienda , ricontattare la Associazione da lei diretta.

Ringraziandola fin d'ora per la pazienza dimostrata e rimanendo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Simona Nanni


Nel rispetto della vigente legislazione la Consociazione Nazionale FRATRES alla quale il Gruppo di SAN VENANZO è regolarmente affiliato dal 20 Marzo 2010 sta mettendo in atto le difese affinchè non ci siano discrimazioni di sigle nei rapporti convenzionali tra Regioni ed Associazioni di donatori di sangue e certamente non si può parlare di parternariato e nemmeno di spending review, poichè le attrività legate alla donazioni del sangue sono state escluse dai limiti che la spending review pone per altre attività sanitarie.

Forse la Regione Umbria non ha bisogno di sangue ?  MA I PAZIENTI SI......

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • GALLERIA MULTIMEDIALE E RASSEGNA STAMPA VI Meeting Nazionale "#SocialMente Attivi"

    A poco più di dieci giorni dal VI Meeting Nazionale "#SocialMente Attivi", tenutosi il 26 e 27 Ottobre u.s. nelle due incantevoli perle del messinese, Letojanni e Taormina, che ha visto la partecipazione di un centinaio di Giovani Volontari Fratres e di numerose rappresentanze dirigenziali ed istituzionali, associative ed interassociative, nonché autorità ed enti ...

    ...segue

  • NOTTE DELLA TARANTA 2019: La FRATRES  incrementa la propria presenza con nuovi gadget ed una delegazione nazionale

    NOTTE DELLA TARANTA 2019: La FRATRES  incrementa la propria presenza con nuovi gadget ed una delegazione nazionale Quest'anno il Festival de La Notte della Taranta giunge alla sua 22esima edizione e prosegue il percorso di condivisione, con il ritmo inebriante della pizzica, della valorizzazione del patrimonio culturale del Salento, ...

    ...segue

  • AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA PROMOZIONALE NAZIONALE FRATRES - UNITED "Legami di Sangue #DaMeATe"

    10 AGOSTO 2019 - “Legami di Sangue #DaMeATe": questo il claim della nuova Campagna Promozionale Nazionale FRATRES - UNITED che viene lanciata nel mese dove si registrano, purtroppo anche per i riceventi periodici come i talassemici, le criticità maggiori in fatto di disponibilità di sangue nelle strutture sanitarie del Paese. Una campagna solo idealmente "Donatore - ...

    ...segue

  • OMS assegna all’Italia il World Blood Donor Day (Giornata Mondiale del Donatore) 2020. Giulia Grillo: “Riconoscimento alla qualità del nostro sistema sangue”

    31/05/2019

    Con la presente riportiamo di seguito l'odierno Comunicato Stampa n. 63 del Ministero della Salute che annuncia la vittoria della candidatura italiana ad ospitare l’evento globale del World Blood Donor Day (Giornata Mondiale del Donatore) 2020 consultabile anche al link ...

    ...segue

  • 8 grandi Associazioni di Volontariato insieme per una rete del Dono più unita e più presente nelle scuole

    13/12/2018

    “Costruire una rete del dono ancora più unita e favorire la promozione di un’adeguata cultura solidale nelle scuole”: è stato questo il messaggio principale che 8 grandi Associazioni di Volontariato del Dono (ADISCO, ADMO, ADOCES, AIDO, AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES) hanno lanciato ieri, 12 Dicembre 2018, a Roma, dalla Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, ...

    ...segue