Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Gruppo Donatori Sangue Fratres PRATO

Via Galcianese, 17/1 - 59100 - Prato (PO)
Tel. 0574/609730 3664323527 Fax 0574/609758

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL'UDR FRATRES DI PRATO

22/09/2015

Grande partecipazione di pubblico domenica scorsa nei locali Fratres di Prato presso la locale Misericordia per l'inaugurazione dell'Unità di Raccolta del Sangue ( vedi foto allegate)

Il taglio del nastro ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso iniziato tre anni fa per l'ottenimento del tanto agognato accreditamento da parte della Regione Toscana.

Tra gli applausi e i sorrisi dei presenti, grande la soddisfazione di aver raggiunto un obiettivo tanto importante dopo le numerose difficoltà incontrate e gli inevitabili attimi di sconforto.

Il traguardo è il frutto di un lavoro coscienzioso e capillare svolto dai volontari sotto la guida accorta e continua dell'ex Presidente Professoressa Assunta Costantino cui principalmente va il merito e la gratitudine dei donatori.

La prima raccolta è stata effettuata la mattina stessa di domenica 20 settembre e, seppure non molto pubblicizzata, ha riunito ben 23 volontari che hanno donato il loro sangue. Nell'occasione si sono presentati anche 6 nuovi donatori per i quali è iniziata la procedura prevista con il primo prelievo per le analisi e l'invito a recarsi in Ospedale per l'elettrocardiogramma e, poi, in caso di idoneità, l'appuntamento per la prima donazione.

Ad assistere alla cerimonia, tra gli altri, il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, il Consigliere regionale Nicola Ciolini, l'Assessore alla Sanità del Comune di Prato Dr. Luigi Biancalani, la governatrice della Misericordia di Prato Sig.ra Maria Petrà, il Direttore del Centro trasfusionale dell'Ospedale S. Stefano di Prato Dr. Antonio Crocco, l'Amministratore Nazionale Fratres Stefano Gabbuggiani, l'Assistente Spirituale del Gruppo Fratres di Prato Don Francesco Spagnesi e il Presidente dell'AVIS di Prato Folco Grifoni.

L'onore del taglio del nastro è spettato al Sindaco di Prato Matteo Biffoni insieme al Presidente del Gruppo Fratres di Prato Alessandro Gavagni, mentre Don Francesco Spagnesi ha impartito la benedizione alla struttura.

Sono seguiti vari brevi interventi per salutare la nascita della nuova UDR e augurare un futuro proficuo al Gruppo di Prato.

Dopo la giornata del 20 settembre, le prossime giornate di raccolta sono programmate per la terza domenica del mese e si terranno nelle seguenti date: 18 ottobre, 15 novembre e 20 dicembre.

Il Gruppo Fratres di Prato ha ottenuto l'accreditamento anche per un'altra Unità, quella di Montemurlo, la cui attività avrà inizio sabato 26 settembre nei locali della Misericordia di Montemurlo e, nella stessa data, alle 11.00, si terrà l'analoga cerimonia di inaugurazione.

Si ricorda, infine, che per le prenotazioni, garanzia di una donazione con tempi di attesa quasi inesistenti, è attivo il numero di telefono 0574 609730 dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato. Allo stesso numero ci si può rivolgere anche per le prenotazioni delle donazioni presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Santo Stefano di Prato.

Firma : Gruppo Fratres PRATO

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Gruppo Donatori Sangue Fratres PRATO

Leggi le NOTIZIE del Gruppo Donatori Sangue Fratres PRATO

  • INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL'UDR FRATRES DI MONTEMURLO (PO)

    29/09/2015

    Prato
    E' stata inaugurata sabato mattina nella sede della Misericordia di Montemurlo la nuova Unità di Raccolta sangue accreditata dalla Regione Toscana e gestita dal Gruppo Fratres di Prato. Un punto di riferimento sul territorio per la donazione di sangue, aperto a tutti i donatori, anche a quelli iscritti ad altre associazioni come spiega il Presidente del Gruppo Fratres di Prato (cui fa ...

    ...segue

  • INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL'UDR FRATRES DI PRATO

    22/09/2015

    Prato
    Grande partecipazione di pubblico domenica scorsa nei locali Fratres di Prato presso la locale Misericordia per l'inaugurazione dell'Unità di Raccolta del Sangue ( vedi foto allegate) Il taglio del nastro ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso iniziato tre anni fa per l'ottenimento del tanto agognato accreditamento da parte della Regione Toscana. Tra gli ...

    ...segue

  • ACCREDITATE LE UNITA' DI RACCOLTA FRATRES DI PRATO E MONTEMURLO - A SETTEMBRE IL VIA ALLE ATTIVITA'

    27/07/2015

    Prato
    Dal mese di settembre i donatori di sangue pratesi non saranno più costretti a rivolgersi al solo Centro trasfusionale che si trova presso l’ospedale Santo Stefano. Gli aderenti a tutte le associazioni e i nuovi donatori, potranno rivolgersi alle due nuove unità di raccolta della FRATRES presso le sedi della Misericordia di Prato in via Galcianese, 17/1 e nella sezione della ...

    ...segue

Consiglio Direttivo Gruppo Donatori Sangue Fratres PRATO

Presidente MARCO DIANI
Vicepresidente ALESSANDRO GAVAGNI
Segretario CINZIA CONTESSI
Amministratore LUCA GAFFORIO
Consigliere ANDREA BARBANI
Consigliere CLAUDIO BARONTINI
Consigliere EMILIANO BONACCHI
Consigliere MICHELE BORETTI
Consigliere ALESSANDRA COCCI
Consigliere SALVATORE IATRI'
Consigliere PIER GIOVANNI PACI