Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

REPORT 55esima ASSEMBLEA NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES

16-17-18 MAGGIO 2025 - MONTESILVANO (PE)

La 55esima Assemblea Nazionale Fratres, ordinaria ed elettiva, tenutasi a #Montesilvano (PE), nei giorni 16, 17 e 18 Maggio presso il Serena Majestic Hotel & Residence, è stata vissuta con enorme entusiasmo dagli oltre 400 partecipanti, tra accreditati e graditissimi ospiti.

A partire dal pomeriggio di venerdì 16 Maggio, i lavori assembleari sono stati aperti con la Tavola Rotonda “Il Volontariato del Dono: Riflessioni e Prospettive”, che ha visto il coinvolgimento dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI e degli Enti, Istituzioni, Associazioni, Federazioni e Fondazioni del Dono, sia del Sangue ed Emocomponenti sia degli altri tipi di Dono di materiale biologico, e dei Riceventi.

Si ringraziano, in particolare, le Autorità intervenute in presenza:
-  don Massimo Angelelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI
-  Dott.ssa Patrizia di Gregorio per SIMTI
-  Prof. Alberto Bosi per ADoCeS ed AIL
-  Comm. Vito Scarola per AIDO Nazionale
-  Ing. Massimo Marra per CIDP Italia
-  Graziano Morresi per DonatoriNati - Polizia di Stato
-  Dario Martino per UNITED e AIP


e le Autorità intervenute da remoto:
- Dott. Paolo Monorchio per Croce Rossa e CIVIS Nazionale
- Dott. Gianpietro Briola per  AVIS Nazionale
- Valentina Carmignani per CIDP Italia


A seguire, sabato 17 Maggio, ha avuto inizio la sessione ordinaria dell’Assemblea, presieduta da Bernardetta Morgante, Presidente del Gruppo Fratres di Magliano dei Marsi (AQ).
Nel corso dei lavori, si sono aggiunti i saluti in presenza di Elvezio Picchi per ADMO e, per videomessaggio, quelli del Dott. Vincenzo De Angelis per il Centro Nazionale Sangue e di Giuseppe Garrisi per ADISCO.

Inoltre, si è data lettura dei saluti pervenuti da:

- Prof. Giulio Tarro, Scienziato
- Georgios Kallergis, Presidente dell’Associazione del Dono Greca di "Dotes Zois"
- Gino Foffano, Presidente ODV Tempio Internazionale del Donatore
- Dott.ssa Simona Carli, Direttrice del CRS della Toscana
- Avv. Carlo Masci, SINDACO COMUNE PESCARA
- Dott. Marco Marsilio, Presidente REGIONE ABRUZZO
- Prof. Orazio Schillaci, MINISTRO DELLA SALUTE
- On. Lorenzo Fontana, Presidente CAMERA DEI DEPUTATI
- On. Giorgia Meloni, Presidente CONSIGLIO DEI MINISTRI


Nel corso dei lavori assembleari, l’Agenzia di Comunicazione FUORISEDE, rappresentata da Paola Marchini ed Elena Petreni, ha illustrato, il progetto di formazione Didà “Fratres Young”, sviluppato a titolo gratuito e portato avanti con l’Università ISIA di Firenze (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), di cui è partner, e la studentessa del corso di “Laurea ISIA - Biennio Comunicazione”, Martina Milella.
Infine, è intervenuto Gianluca Picchi di CVS (Costruzione Veicoli Speciali), che ha proficuamente collaborato con Fratres e CEI per la realizzazione di Autoemoteche per implementare lo sviluppo del Volontariato di ispirazione cristiana del Dono nel Lazio.
Alle ore 17:00 è stata avviata la sessione elettiva dell’Assemblea, che è proseguita, per le votazioni legate al rinnovo degli Organi Nazionali Fratres, fino alle ore 12:45 di domenica 18 Maggio.

Alle ore 18:30, sfilando con i gonfaloni sociali, si è raggiunta la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino per la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Nino Di Francesco. 

Domenica 18 Maggio, oltre al proseguimento della sessione assembleare elettiva, si sono tenuti i seguenti 3 momenti di condivisione ed interazione:

- Forum Servizio Civile, a cura del Volontario incaricato Nicola Manco e della preposta Commissione Nazionale
- Laboratorio Grafico e Buone Prassi, a cura del Volontario incaricato Antonio Pontrelli e della preposta Commissione Nazionale
- Spazio Giovani, a cura della Consulta Nazionale Giovani Fratres coordinata da Alessia Scardigno

Grazie a tutti i #Volontari partecipanti, al personale Dipendente, ai Consulenti e ai graditissimi ospiti ❣️
Non c'è niente di più bello del mettersi al servizio del Prossimo con il sorriso, in una visione di unità e  crescita associativa.

Nella galleria immagini sono disponibili alcune Grafiche Web dell'evento, mentre in allegato è disponibile la Locandina Ufficiale.

fonte : Area Comunicazione Fratres Nazionale

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • 25 APRILE FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE e per FRATRES anche "FESTA PER LA VITA"

    23/04/2015

    Il 25 Aprile per la settantesima volta si celebra in ogni parte d'Italia l'anniversario della liberazione, legato alla fine della seconda guerra mondiale che, solo In Italia, fece oltre 440.000 vittime in totale, di cui 130.000 civili. La FRATRES che istituzionalmente fin dagli anni '50 "HA A CUORE LA VITA" partecipando con i propri volontari in maniera gratuita, anonima, ...

    ...segue

  • AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO - LA PRESENTAZIONE

    22/04/2015

    Roma 22 aprile 2015 – Siamo qui per presentare un evento straordinario nella storia del volontariato italiano che sta attraversando, come il Paese, una fase storica complicata.” Così ha esordito Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, presentando l’iniziativa di auto convocazione che, a partire dall’evento del 9 maggio a Roma, ...

    ...segue

  • I PRESIDENTI NAZIONALI DI AVIS, C.R.I., FIDAS e FRATRES SCRIVONO AL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA STATO REGIONI ON.LE SERGIO CHIAMPARINO

    22/04/2015

    Facendo seguito a quanto già espresso in una lettera formale inviata in data 16 Aprile u.s., considerato che domani si riunirà la Conferenza Stato-Regioni per esaminare tra l'altro il taglio da 2637 miliardi alla Sanità, nel quale il Governo ha compreso anche: •   taglio dei costi relativi  alla mobilità extraregionale di sangue ed ...

    ...segue

  • MANOVRA ALLA SANITA' - Nella rinegoziazione dei contratti acquisto di beni e servizi", sono indicate le voci "Sangue ed emocomponenti" e "Contributi ad associazioni di volontariato".

    16/04/2015

    I Presidenti Nazionali di AVIS, FIDAS, FRATRES ed il Coordinatore CRI sezione donatori, riuniti nel CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue), in rappresentanza degli oltre 1.700.000 donatori di sangue italiani, esprimono profonda preoccupazione  per le notizie diffuse dalla stampa specializzata e riprese dal coordinatore  degli  Assessori  regionali ...

    ...segue

  • Grazzini (Centro nazionale sangue): “Sangue ed emocomponenti non possono rientrare nei tagli ai beni e servizi”

    16/04/2015

    Nei tagli di spesa relativi alla "Rinegoziazione contratti acquisto di beni e servizi", sono indicate le voci "Sangue ed emocomponenti" e "Contributi ad associazioni di volontariato". Per quanto siano "beni", il sangue ed i suoi componenti non possono essere considerati al pari di una categoria merceologica così come il volontariato non può ...

    ...segue