Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

Migliaia di persone a Milano per Fedez e “Dona il sangue, salva la vita”

Successo di pubblico per l’evento organizzato con il CIVIS

18/11/2023

Una gremitissima piazza Duomo a Milano oggi ha ospitato l’evento “Dona il sangue, salva la vita” promosso da FONDAZIONE FEDEZ e il CIVIS, Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue che riunisce AVIS, CROCE ROSSA ITALIANA, FIDAS e FRATRES.

Obiettivo principale della manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano, è stato la promozione della donazione di sangue ed emocomponenti, in particolare tra le fasce più giovani della popolazione, che secondo i più recenti dati sono sempre più restie a compiere questo gesto di generosità.

Con l’intento di invertire questa tendenza e “puntare un riflettore su questo tema”, come lui stesso aveva dichiarato, nelle scorse settimane Fedez aveva deciso di lanciare un appello al dono mosso anche dalla sua esperienza personale.

«Se oggi sono qui è anche grazie ai donatori di sangue», ha dichiarato l’artista nel corso dell’evento, rivolgendosi alle migliaia di persone presenti in piazza. «E proprio per questo con la mia Fondazione e il CIVIS abbiamo organizzato questa giornata: per sensibilizzare le persone alla donazione e anche per ringraziare chi dona già».

Ad animare la piazza, oltre alle decine di milanesi accorsi per donare il sangue su una delle unità mobili presenti, i tanti volontari delle quattro associazioni coinvolte, che hanno incontrato il pubblico per fornire informazioni utili e raccogliere le intenzioni di donazione.

Presenti anche gli assessori comunali al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé, alla Cultura, Tommaso Sacchi, e gli assessori regionali alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, e alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa. Con la loro partecipazione hanno voluto testimoniare l’attenzione riservata dalle istituzioni al tema della donazione di sangue e plasma che, oltre a essere una grande espressione di impegno civico e cittadinanza attiva, costituisce uno strumento essenziale e insostituibile di salvaguardia e tutela della salute.

«L’evento organizzato oggi a Milano», hanno commentato le quattro associazioni promotrici, «ben si coniuga con il nostro costante e inarrestabile impegno volto a garantire la disponibilità di sangue ed emocomponenti per tutti. Tante le sfide che dobbiamo ancora vincere, prima tra tutte il raggiungimento dell’autosufficienza dei farmaci plasmaderivati, e per farlo abbiamo bisogno di coinvolgere soprattutto i giovani. Ringraziamo Fedez per essersi fatto portavoce di questo messaggio dal profondo valore sociale e siamo certi che anche grazie al suo sostegno sapremo avvicinare al nostro mondo chi non ha ancora deciso di compiere questo semplice gesto che può fare davvero la differenza».

Qualche dato sulla donazione di sangue

In Italia si contano oltre 1.660.000 donatori di sangue ed emocomponenti che, lo scorso anno, hanno contribuito complessivamente a raccogliere quasi 2.498.000 di unità di globuli rossi, confermando così l’autosufficienza in questo campo. Diversa, invece, la situazione per il plasma: il nostro Paese è costretto, infatti, a importare dall’estero circa il 25% dei farmaci emoderivati impiegati nella cura di numerose patologie.

Per diventare donatori bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, pesare almeno 50 kg e godere di buona salute. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti web ufficiali:

www.avis.it | www.cri.it | www.fidas.it | www.fratres.it   

In allegato il Comunicato Stampa Ufficiale e in galleria immagini quale fotografia dell'evento.

CLICCA QUI per il link al servizio di TG LA7 delle 13.30 di oggi.

Contatti Uffici Stampa:

FONDAZIONE FEDEZ - Elena Cornacchia - 3475200927 - e.cornacchia@doom-entertainment.com
AVIS Nazionale - Boris Zuccon - 3316104020 - E-mail comunicazione@avis.it
CROCE ROSSA ITALIANA - Alessandra Filograno - 334.6837712 | Marco Ottaviani - 370.1301024 | email: stampa@cri.it
FIDAS Nazionale - Davide Pompei e Monica Riccio – 0668891457 - ufficiostampa@fidas.it
FRATRES Nazionale - Pamela Bufano e Christian Basagni - 0550139179 - 3313389489 - comunicazione@fratres.it

fonte : Area Comunicazione CIVIS

Allegati disponibili

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • Sostieni le nostre attività gratuitamente con IL MIO DONO di UNICREDIT ❣️

    18/12/2023

    Vuoi aiutarci ad aiutare gli altri? Esprimi GRATUITAMENTE, entro e non oltre il 31 Gennaio 2024 compreso, la preferenza ❤️ per FRATRES NAZIONALE all'iniziativa di solidarietà UniCredit a sostegno del Non Profit, finanziata grazie al progetto Carta Etica. Senza spendere niente e senza uscire di casa donerai TANTO ...

    ...segue

  • Migliaia di persone a Milano per Fedez e “Dona il sangue, salva la vita”

    18/11/2023

    Una gremitissima piazza Duomo a Milano oggi ha ospitato l’evento “Dona il sangue, salva la vita” promosso da FONDAZIONE FEDEZ e il CIVIS, Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue che riunisce AVIS, CROCE ROSSA ITALIANA, FIDAS e FRATRES. Obiettivo principale della manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano, è stato la promozione della donazione ...

    ...segue

  • Il 18 novembre FEDEZ e CIVIS per “Dona il sangue, salva la vita” in piazza Duomo a Milano

    09/11/2023

    Sabato 18 novembre 2023 piazza Duomo a Milano ospiterà “Dona il sangue, salva la vita”, evento di sensibilizzazione che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Fedez e il CIVIS, il Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue che riunisce AVIS, CROCE ROSSA ITALIANA, FIDAS e FRATRES. Dalle 8:30 alle 16:30 la piazza si trasformerà in un ...

    ...segue

  • Il Lucca Comics & Games torna a parlare di sangue

    Giovedì 2 Novembre p.v, alle ore 10, a Lucca, presso lo spazio San Girolamo del Lucca Comics & Games, Panini Comics, azienda leader nel mondo dell’editoria a fumetti, Centro Nazionale Sangue e Associazioni e Federazioni riunite nel CIVIS, Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue (AVIS,CRI, FIDAS e FRATRES), presenteranno l’albo “Red Sword”, ...

    ...segue

  • NOTTE DELLA TARANTA & FRATRES

    Quest'anno il Festival de La Notte della Taranta giunge alla sua 26esima edizione. Tantissime le ore di live show, centinaia i musicisti coinvolti, numerosi i concerti itineranti, tanti gli eventi artistici collaterali e le notti da vivere, con il caratteristico ritmo inebriante della pizzica, nei centri storici del Salento, fino al Concertone finale del 26 Agosto a Melpignano ...

    ...segue

Consiglio Direttivo Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Presidente VINCENZO MANZO
Vicepresidente LUCIANO VERDIANI
Segretario FRANCESCO CHITI
Amministratore MICHELE LIGUORI
Consigliere SANTO MAURIZIO ARDITO
Consigliere Giacomo Bruno
Consigliere PAMELA BUFANO
Consigliere GIUSEPPE DI PIETRO
Consigliere VINCENZA LUPO
Consigliere Luigi Mangione
Consigliere GIUSEPPE MUSTO
Consigliere Giuseppe Natali
Consigliere LUCIO PASSIO
Consigliere ROBERTO SANTINI
Consigliere LEONARDO ZACHEO