73esima Giornata Nazionale Fratres
8-9 Luglio 2023 - Pompei (NA)
Sabato 8 e domenica 9 luglio, si è celebrata a Pompei la 73esima Giornata Nazionale Fratres.
La Giornata festeggia la ricorrenza della prima donazione di sangue Fratres della storia. Infatti, nel lontano 5 Luglio 1950, un donatore del Gruppo Fratres di Empoli diede il via, con il suo generoso gesto, alle donazioni Fratres di tutta Italia, segnando l'inizio di una storia senza tempo che ha visto, in questi quasi 73 anni di vita associativa, l'espansione della Fratres, che conta oggi oltre 600 Gruppi Fratres e Coordinamenti Territoriali, operanti in 14 regioni per promuovere la cultura del Dono di sangue, emocomponenti ed altro materiale biologico.
La Giornata Nazionale Fratres nasce anche per attirare l'attenzione della cittadinanza sull'importanza della donazione di sangue ed emocomponenti per la salute ed il benessere della comunità, tramite un evento pubblico di promozione del volontariato.
Grazie anche al patrocinio della Città di Pompei e del CSV Napoli, il programma è stato ricco di iniziative.
A partire da sabato 8 Luglio, dalle ore 18, in Piazza Bartolo Longo, i Giovani Fratres si sono cimentati nel flash mob che potete guardare cliccano QUI, per poi dare il via ad uno spettacolo musicale di Silvano Santacroce, impreziosito dalla testimonianza di Salvatrice Bacco, ricevente impegnata nel sociale. La serata si è conclusa con i sorrisi donati dalla Stand-Up Comedy - Caffè Scorretti.
A seguire, domenica 9 luglio nella medesima piazza alle ore 8 è cominciata la raccolta di sangue su Autoemoteca gestita da Fratres Campania, accompagnata da una Fiera del Volontariato, che ha previsto stand associativi, attività di intrattenimento e coinvolgimento anche per i bambini, nonchè le dimostrazioni e simulazioni di primo soccorso e BLS-D. Tutto si è concluso con la liturgia eucaristica nel Santuario di Pompei.
L'evento ha visto la partecipazione di una rappresentanza degli Organi Consociativi, Nazionale e Regionali, nonchè delle Consulte Giovani Fratres provenienti da tutta Italia.
Si ringrazia di cuore per la preziosa collaborazione all'organizzazione dell'evento:
- il Gruppo Fratres di Poggiomarino, il Gruppo Fratres Torre Annunziata, il Gruppo Fratres Sant'Antonio Abate ed il Gruppo Fratres Montefalcione.
- la Misericordia Poggiomarino, la Misericordia Di Pompei e la Misericordia Napoli,
- il CSV Napoli,
- il Comune di Pompei,
- il cantautore Silvano Santacroce,
- la Stand-Up Comedy Caffè Scorretti, nelle persone di Salvatore Allinoro, Vincenzo Barone, Davide Bergameo, Leo Sorrentino, Giuseppe Canale, Michele Ruggiero e Simone De Robbio,
- Salvatrice Bacco, di Vivere Onlus, Associazione Thalassemici del Salernitano, federata United,
- United,
- CISOM Raggruppamento Campania (Ordine di Malta),
- Pontificio Santuario di Pompei,
- i Consigli Regionali di Fratres Puglia, Fratres Sicilia e Fratres Toscana.