Le Note del Dono suonano ad Aquileia per le celebrazioni nazionali del Centenario del Milite Ignoto
Fratellanza e solidarietà. Si innesta su questi due importantissimi valori il collegamento tra il Centenario del Milite Ignoto ed il progetto “Le Note del Dono”, ideato da Fratres Nazionale - Donatori di Sangue, nel suo 50° anniversario di fondazione, e co-promosso da AIDO Nazionale OdV (Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule) e Donatorinati - Polizia di Stato OdV e che coinvolge le Istituzioni del mondo del dono di materiale biologico e dei trapianti (Cabina di Regia Benessere Italia, Ministero della Salute, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana) e le Associazioni di donatori e riceventi raggruppate nell'hashtag #doniperlavita. L’obiettivo è la promozione, a sigle e istituzioni riunite, della cultura della donazione di materiale biologico umano attraverso la musica.
Le prime note del concerto evento nazionale "Aquileia Mater” risuoneranno ad Aquileia in piazza Capitolo giovedì 28 ottobre alle 20.30 con Chiara Galiazzo per poi proseguire all’interno della basilica con la violinista ucraina Anastasiya Petryshak accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Bernini. Il palco sarà poi della violoncellista Giulia Mazza e per finire del Coro Polifonico di Ruda. Un mix di generi dal pop al classico per avvicinare e coinvolgere un pubblico vario. Il filo rosso che accomuna gli interpreti è l’emozione. La capacità di aprire i cuori con il timbro della voce o con le corde dei loro strumenti musicali.
«L’importanza di fare rete, fare squadra, valore fondante del volontariato associativo – ha ricordato il presidente nazionale Fratres Vincenzo Manzo – è ben rappresentata dal Progetto Interassociativo ed Interistituzionale "Le Note del Dono" che trova la sua forza nella leva di promuovere la cultura del dono a sigle riunite, coinvolgendo cantanti, influencer ed i loro follower. Fulcro del progetto sono la convergenza di interessi riguardanti la salvaguardia del benessere e la salute delle persone e l'empatia della musica come veicolo di importanti messaggi sociali. Ringraziamo il Comune di Aquileia per la grande sensibilità che ha dimostrato verso i valori e principi ispiratori del progetto e verso il 50° anniversario della Fratres nazionale, e manifestiamo, anche a nome di tutte le altre associazioni e istituzioni coinvolte, l'onore e il piacere di aver collaborato per celebrare l'evento nazionale del Centenario del Milite Ignoto, ricco quindi di simboli e valori profondi e storici che non possiamo che condividere pienamente a livello identitario, umano e associativo in quanto la promozione della cultura della donazione di materiale biologico umano, condivide infatti con il Milite Ignoto i valori di solidarietà umana, carità cristiana ed educazione civica».
In allegato il Comunicato Stampa Ufficiale de LE NOTE DEL DONO e la relativa Brochure sintetica e quello delle Celebrazioni Nazionali del Centenario che dà ampio spazio a tale collaborazione nel seguente inciso:
"Sarà sempre la Basilica Patriarcale, alle ore 20.30, a ospitare il concerto "Aquileia Mater” realizzato in collaborazione con "Le Note del Dono", Progetto ideato da Fratres Nazionale - Donatori di Sangue, nel suo 50° anniversario di fondazione,e co-promosso da AIDO Nazionale OdV (Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule) e Donatorinati - Polizia di Stato OdV. La promozione, a sigle ed istituzioni riunite, della cultura della donazione di materiale biologico umano, condivide infatti con il Milite Ignoto i valori di solidarietà umana, carità cristiana ed educazione civica. Un allestimento speciale posizionerà la Bandiera che avvolse il feretro del Milite Ignoto al centro della navata centrale, in modo tale da essere ben visibile da tutti gli spettatori. Sarà possibile assistere alla cerimonia e al concerto anche dall'esterno della Basilica, dove verranno allestiti posti a sedere e maxi-schermi che trasmetteranno la funzione in diretta e via streaming sul canale YouTube #lenotedeldono."
Per iscriversi al canale YouTube #lenotedeldono cliccare qui: https://bit.ly/3BgITzQ
