Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

Carenza di sangue, al via gli appelli de "Le Note del Dono"

07/08/2021

COMUNICATO STAMPA

Il bisogno di sangue non va in vacanza. Per questo, da oggi e per tutta l’estate, i social si riempiranno di appelli di artisti del mondo della musica e dello spettacolo. Si comincia oggi con Elena Ferretti, finalista dell’ultima edizione di The Voice Senior, per poi proseguire con gli Homo Sapiens, i Lithio, l’influencer Giulia Penna, Marco Ligabue e tantissimi altri che stanno aderendo a questa iniziativa e registrando i loro video. 

Gli appelli, lanciati tramite il neonato canale YouTube Le Note del Dono https://www.youtube.com/channel/UCvMEbXm1-JMW6vkRlqxL5bg, costituiscono il lancio mediatico dell'omonimo progetto interassociativo e interistituzionale, ideato e promosso da FRATRES NAZIONALE ODV, nel suo 50° anniversario di fondazione, in collaborazione con AIDO NAZIONALE OdV e DONATORINATI - Polizia di Stato OdV, che coinvolge tutte le associazioni e le istituzioni del mondo del dono biologico, dato e ricevuto, raggruppate nell'hashtag #doniperlavita.

«Il Progetto Le Note del Dono - dichiara il presidente nazionale Fratres - Donatori di Sangue, Vincenzo Manzo - viene lanciato sui social in un momento nel quale la ripresa degli interventi chirurgici, rallentati nei mesi scorsi a causa della pandemia, sta facendo registrare condizioni di grande criticità ematica in tutta Italia, con situazioni, a tratti, drammatiche. Sono 1.800 le persone che, ogni giorno, necessitano di terapie trasfusionali a base di sangue ed emocomponenti donati. Tuttavia ad oggi neanche il 3% degli italiani è donatore periodico di sangue. E' necessario quindi promuovere, con maggior vigore, la cultura della donazione, della donazione totale - cioè quella di sangue, emocomponenti, organi, tessuti, cellule staminali, cordonali e midollari - quale valore primario della nostra esistenza e stile di vita che salvaguarda la salute ed il benessere, spinto dalla solidarietà umana, dalla coscienza civica e dalla carità».

«Per quanto riguarda i trapianti - aggiunge la presidente di AIDO nazionale, Flavia Petrin - attualmente le persone che attendono un organo sono più di 8.000. Uno al giorno muore in lista d'attesa, per carenza di organi. La disponibilità degli organi per trapianto, infatti, è ancora gravemente insufficiente a far fronte alla richiesta dei pazienti in lista d’attesa. Alla fine del 2020 sono solo 6 milioni e mezzo sono le dichiarazioni di consenso registrate nel Sistema Informativo Trapianti (SIT). Ancora troppo alta la percentuale di persone che non si esprimono e ancora troppo elevato il tasso di opposizione alla donazione».

Le Note del Dono ha un angelo custode, Ines Frassinetti, venuta a mancare a soli 14 anni, dopo una lunga e travagliata malattia, attendendo un trapianto di cuore e di polmone, organi che non sono arrivati.

Ines era un'anima speciale, sensibile, profonda, matura e generosa e con una grandissima dignità. I suoi pensieri, le sue poesie, i suoi disegni e la sua canzone “Come una Regina aspetta il suo Re” sono l'eredità che il Progetto ha raccolto per sensibilizzare tutti, in particolare i più giovani, alla cultura della donazione biologica, che mette a disposizione dei veri e propri "farmaci umani" grazie ai quali si tutela la salute e si salvano tantissime vite umane. Proprio dall’esigenza di arrivare ai più giovani perché prendano consapevolezza della necessità di donare è nata l’idea di coinvolgere artisti emergenti e influencer. Ines è il simbolo di quanto tutti noi possiamo fare per gli altri e diffondere il suo inno alla vita, perché donare è questo, consentirà a tante persone di continuare a vivere normalmente. Per farlo il Progetto usa una lingua universale: la musica.

«Il Progetto - conclude il Presidente Nazionale DonatoriNati Polizia di Stato, Claudio Saltari - è stato presentato a Roma in occasione dell'evento globale della Giornata Mondiale del Donatore, organizzata quest’anno nella capitale il 14 Giugno 2021, in conferenza stampa al Viminale. Ora ci avviamo all’attuazione del progetto nel periodo quanto mai più opportuno, quello estivo. E’ sempre più necessario rinnovare l’azione di sensibilizzazione della popolazione e, in particolare, delle nuove generazioni sia per favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue, sia per sensibilizzare i giovani a un gesto di benessere individuale e collettivo. Abbiamo sposato il progetto “Le Note del Dono“ affinché il tema della donazione di sangue, di organi diventi sempre più una scelta consapevole e di aiuto verso il prossimo. Le  donazioni volontarie rappresentano la materia prima di molte cure, poiché sangue, emocomponenti, cellule staminali, cordonali e midollari e organi non si possono produrre artificialmente ma solo donare. C'è bisogno quindi che ogni persona faccia la sua parte. DonatoriNati dice SI alla Vita, al Prossimo, al Volontariato».

Le Note del Dono proseguirà dopo l'estate con numerose iniziative coinvolgendo anche il mondo della scuola, della catechesi, delle Mostre del Fumetto (Comics & Games) e portando la sensibilizzazione al dono all'interno di concerti e di altri eventi.

In allegato il COMUNICATO STAMPA ufficiale. 

Nella galleria immagini, il logo del Progetto "Le Note del Dono" ed una foto della Conferenza Stampa Istituzionale in Viminale dove figurano, da destra, Juliette Romeo, madre di Ines Frassinetti, Christian Basagni, Coordinatore delle Attività del Progetto, Vincenzo Manzo, Presidente Nazionale Fratres, Claudio Saltari, Presidente Nazionale DonatoriNati Polizia di Stato, Marco Vanni, Direttore Artistico del Progetto e, nello schermo, in collegamento remoto, Francesca Boldreghini, Direttore Comunicazione AIDO Nazionale.

Sarah Esposito

Ufficio Stampa "Le Note del Dono"
Progetto Interassociativo ed Interistituzionale
di sensibilizzazione alla donazione di materiale biologico
per la salute, il benessere e la vita dei cittadini
#lenotedeldono #doniperlavita

Cell. 340 3579623
lenotedeldono@fratres.it

fonte : Ufficio Stampa "Le Note del Dono"

Allegati disponibili

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • Donaci il tuo 5x1000 !

    Ogni anno puoi sostenere con la tua dichiarazione dei redditi la CONSOCIAZIONE NAZIONALE FRATRES, destinando una parte delle imposte dovute allo Stato, il 5 per mille del gettito IRPEF, a favore della nostra Organizzazione di Volontariato. E' facile: a te non costa NIENTE, perchè non si tratta di un’imposta aggiuntiva, né di un’alternativa all’ ...

    ...segue

  • DONA IL TUO 5xMILLE ALLA FRATRES

    Con la prossima dichiarazione dei tuoi redditi puoi donare il 5xmille alla FRATRES. Segui le istruzioni  http://www.fratres.org/link-utili/5xmille. Grazie per la Tua solidarietà

    ...segue

  • AUGURI A TUTTE LE MAMME ❣️

    08/05/2022

     Auguri dalla Consociazione Nazionale Fratres a tutte le mamme, le prime donatrici di vita 

    ...segue

  • La FRATRES al XXIII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute della CEI

    Fratres Nazionale - Donatori di Sangue sarà parte attiva del XXIII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute della CEI - Conferenza Episcopale Italiana attraverso l'organizzazione della Sessione Tematica "La Cultura del Dono", che si terrà Lunedi 2 Maggio 2022 dalle ore 16 alle ore 19, e che sarà visibile, in diretta e in differita, qui su YouTube: ...

    ...segue

  • AUGURI DI BUONA PASQUA ❣️

    Con questa immagine la Consociazione Nazionale FRATRES augura, con tutto il , Buona Pasqua a tutti i Volontari, Donatori, Collaboratori, Benemeriti e Dirigenti associativi impegnati, a vario livello, nel nostro Paese, per concorrere al buon funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale #SSN attraverso l'opera di promozione della cultura del dono e ...

    ...segue

Consiglio Direttivo Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Presidente VINCENZO MANZO
Vicepresidente LUCIANO VERDIANI
Segretario FRANCESCO CHITI
Amministratore MICHELE LIGUORI
Consigliere SANTO MAURIZIO ARDITO
Consigliere Giacomo Bruno
Consigliere PAMELA BUFANO
Consigliere GIUSEPPE DI PIETRO
Consigliere VINCENZA LUPO
Consigliere Luigi Mangione
Consigliere GIUSEPPE MUSTO
Consigliere Giuseppe Natali
Consigliere LUCIO PASSIO
Consigliere ROBERTO SANTINI
Consigliere LEONARDO ZACHEO