Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

COMUNICATO STAMPA - "Il Natale è Dono"

Fratres ed Angeli della TV insieme per colorare l'avvento con la solidarietà della Campagna #iostoattentomadono

26/11/2020

L'ultima domenica di Novembre aprirà il periodo dell'Avvento che ci condurrà al Santo Natale, quest'anno anch'esso purtroppo condizionato dal Covid-19 e dalle restrizioni nazionali e regionali dovute alla seconda ondata dei contagi.

Un Avvento nel quale si terrà l'evento social in live streaming dal titolo "Il Natale è Dono", offerto dalla Consociazione Nazionale Fratres - Donatori di Sangue e realizzato da Gli Angeli della TV per colorare tale attesa con la solidarietà della Campagna #iostoattentomadono.

L'evento sarà presentato da Claudia Maisano, esperta del settore e collaboratrice di Marco Vanni, ideatore del progetto e Direttore dell'Ufficio Stampa e Promozione de Gli Angeli della TV, e si articolerà in 4 puntate, una ogni Martedì, dall' 1 al 22 Dicembre, nelle quali si esibiranno artisti provenienti dal mondo dei talent show e dei reality nonché altre celebrità che, oltre alle loro performance, promuoveranno la donazione di sangue ed emocomponenti. All'interno di ogni puntata saranno ospitati interventi di rappresentanti della Consociazione e di esponenti nazionali delle altre Associazioni del dono biologico e dei riceventi nonchè degli Enti e delle Istituzioni del settore.

La puntata finale, del 22 Dicembre, sarà dedicata al concerto del Maestro di Pianoforte e Direttore d'Orchestra, Carlo Bernini, nonché Responsabile artistico de Le Div4s e Direttore artistico di Andrea Bocelli, con il relativo Staff.

Una rete di solidarietà che unisce il mondo della musica, della televisione e dei social a favore della promozione di uno speciale dono che, a prescindere dalla pandemia, salva la vita alle persone e ne migliora la qualità.

Ogni puntata sarà visibile sui canali social degli artisti che si esibiranno e su quelli delle due citate Organizzazioni Non Profit (https://www.facebook.com/fratres.it/https://www.facebook.com/GLIANGELIDELLATV/) che hanno siglato un accordo promozionale nazionale, esclusivo per il dono biologico, sottoscritto a seguito della collaborazione gratuita instaurata durante il primo lockdown e sarà anticipata da un post e video promo social di avvicinamento con tutte le informazioni specifiche sugli artisti e sul relativo programma.

Al termine dell'evento si terrà una diretta Facebook conclusiva di auguri dello staff artistico e degli Enti, Istituzioni ed Organizzazioni coinvolte per ribadire l'importanza della donazione, ringraziare i donatori ed augurare a tutti gli spettatori ed al mondo intero buone festività natalizie con l'auspicio di uscire al più presto dalla pandemia per iniziare un nuovo anno portatore di salute e serenità.

"Una pandemia sicuramente mette in crisi qualsiasi sistema organizzato" dichiara il Presidente Nazionale Fratres, Prof. Vincenzo Manzo, "ed anche il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), come sappiamo, ha vissuto e sta vivendo un anno senza precedenti dalla sua istituzione, dovuto al far fronte ad un numero straordinario ed atipico di accessi degli utenti ed alla conseguente riorganizzazione strutturale e procedurale, resa ancora più difficile dalla nota problematica del reperimento di risorse umane, mediche ed infermieristiche e tenuto conto che anche lo studio del virus e delle possibili terapie di cura sono stati valutati in fase emergenziale.

In questo clima le Associazioni di Volontariato del Dono che concorrono al funzionamento del Sistema Trasfusionale e con esso dell'SSN hanno dovuto aggiungere, al loro costante impegno, uno sforzo straordinario, a partire dall'inizio della pandemia. 

Anche in questa seconda ondata, quindi, la Consociazione Nazionale Fratres ha programmato una nuova iniziativa social, grazie alla collaborazione con Gli Angeli della TV, sia per continuare a garantire a 1.800 persone al giorno le terapie trasfusionali, a base di sangue ed emocomponenti donati, delle quali hanno bisogno per vivere, a prescindere dalla pandemia, sia per promuovere l'utilizzo terapeutico del plasma iperimmune di pazienti convalescenti e guariti dal COVID-19 sui malati critici contagiati, considerando che il plasma di un donatore può essere utile fino a 3 pazienti e che l'utilizzo precoce di questo speciale dono ha dimostrato di avere un ruolo importante nel ridurre il rischio di trasferimento in terapia intensiva dei pazienti, migliorando la loro sopravvivenza e la durata della degenza."

"Fratres Donatori di Sangue, all'inizio della pandemia" aggiunge il Presidente de Gli Angeli della TV, Dott. Boris Roberti, "si è contraddistinta a livello social lanciando tempestivamente la Campagna #iostoattentomadono alla quale, già da Marzo, anche noi abbiamo aderito attraverso la condivisione di post e videomessaggi dei nostri vari artisti provenienti dal mondo dei talent show e dei reality (Amici, X-Factor, Grande Fratello, ecc.) sui loro social, in modo da raggiungere i loro numerosissimi follower per dare maggiore visibilità mediatica dell'appello Fratres a continuare a donare.

Collaborazione che è stata menzionata nel Libro "Storie da Ricordare - Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus" nella sua presentazione avvenuta questo mese e visibile in streaming su https://fb.watch/1QWVHr97pW .

C'è ancora bisogno, soprattutto in questo periodo, di far capire che la solidarietà è un gesto concreto e vitale. Inoltre, trattandosi di donazione di sangue, è anche gratuito. Basta quindi avere la salute ed un cuore per poterla fare. Voglio nell'occasione ringraziare anche il nostro sponsor tecnico LEGEA, che ci sostiene in tutte le iniziative che facciamo."

In questo Avvento, quindi, non importa di che colore sia la tua zona, donare rientra infatti tra le situazioni di necessità consentite per gli spostamenti e la donazione avviene, dietro prenotazione, in sicurezza assoluta.

Per chi ha bisogno di terapie trasfusionali il rosso non è solo il colore di una zona a rischio Covid ma anche quello del farmaco naturale che li aiuta a vivere: il sangue donato.

Rosso è anche il colore del Natale e, come vedrai nell'evento "Il Natale è Dono", il regalo più bello sei Tu!

Quindi sintonizzati sull'evento di questo Natale, diventa anche tu "dono" o promuovi la donazione e questa iniziativa, contatta il tuo Gruppo Fratres o cerca quello a te più vicino cliccando qui https://bit.ly/2BWSanp e segui le istruzioni che ti saranno indicate.

#iostoattentomadono: fallo anche Tu!

--

Area Comunicazione Fratres Nazionale
www.fratres.it
comunicazione@fratres.it
Tel. 055/0139179 - Fax 055/0139184 - Cell. 345/7448160

Ufficio Stampa Gli Angeli della TV
www.angelidellatv.com
vanni.marco@tiscali.it
Cell. 393/9870362

fonte : Area Comunicazione Fratres Nazionale, Ufficio Stampa Angeli della TV

Allegati disponibili

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • ECCO LA "GUARDA FIRENZE" , SECONDA CORSA PIU' ANTICA DELLA CITTA'

    06/05/2015

    Domenica 10 maggio torna, per l’edizione numero 43, la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città, una delle tappe di passaggio organizzate da Firenze Marathon che porterà alla maratona del 29 novembre. Le iscrizioni sono aperte. Sono stati preparati 3000 pettorali che comprendono la Guarda Firenze di 10 km, Trofeo FRATRES – Donatori di sangue, gara ...

    ...segue

  • LA SELEZIONE DEI DONATORI DI SANGUE

    05/05/2015

    Non mi chiedo perché i pazienti mentono, dò per scontato che lo facciano”. Questo era il mantra del Dr. House, il geniale e scontroso diagnosta frutto della fantasia degli autori della celebre fiction americana, ma parrebbe rispecchiare anche la premessa che ha guidato lo studio prospettico tra i donatori di sangue in Italia per evidenziare quale fosse il livello di percezione ...

    ...segue

  • TOSCANA - Dal 1° Maggio sono entrati in funzione i tre commissari delle Aree Vaste

    04/05/2015

    I tre commissari sono: Rocco Donato Damone per l'Area vasta centro, Edoardo Michele Majno per l'Area vasta nord-ovest e Monica Piovi, per l'Area vasta sud-est. Fino ad oggi, tutti e tre, ricoprivano il ruolo di direttore generale di Asl, rispettivamente, della 5 di Pisa, della 4 di Prato e della 11 di Empoli. Sono entrati in funzione il 1° maggio, i commissari per la ...

    ...segue

  • Manovra sanità. Ancora un rinvio per l’Intesa Stato Regioni. Chiamparino: “A questo punto tagliare 2,350 mld diventa quasi impossibile”

    29/04/2015

    Tutto rinviato ancora una volta. Per capire quali saranno le misure per raggiungere l’obiettivo di un taglio del Fsn di 2,352 mld di euro bisognerà aspettare probabilmente un’altra settimana. La Conferenza Stato Regioni prevista per oggi è stata, infatti, sconvocata. Il motivo? La concomitanza con il voto di fiducia sulla nuova legge elettorale. Ad annunciarlo il ...

    ...segue

  • CIVIS a Lorenzin: no a riduzione dei fondi per il Volontariato del sangue

    27/04/2015

    Il CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue) costituito da AVIS, FIDAS, FRATRES e CRI sezione donatori, in rappresentanza degli oltre 1.700.000 donatori di sangue italiani, esprime sconcerto per i tagli confermati nella nuova proposta di intesa tra Regioni e Governo relativa al settore trasfusionale. Risulta di fatto confermata l’intenzione di ridurre i rimborsi ...

    ...segue