Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

LA FRATRES PIANGE L'IMPROVVISA SCOMPARSA DI TOMMASO COSTANTINO

Sabato 9 Dicembre 2017 la Fratres, profondamente addolorata, ha pianto l'improvvisa scomparsa di Tommaso Costantino, Consigliere Nazionale e Presidente del Gruppo di Castellina in Chianti (SI).

Non appena appresa la notizia, il Presidente Nazionale Fratres, Sergio Ballestracci, a nome dell'intero movimento, ha porto alla famiglia ed al sodalizio sentite condoglianze inviando il seguente telegramma:

"Appresa triste notizia, Vi giunga di affettuoso conforto la fraterna partecipazione mia personale e di tutta la famiglia Fratres al Vostro dolore per la perdita del caro Tommaso, nostro Consigliere Nazionale ed instancabile Presidente del Gruppo di Castellina in Chianti. Il suo mirabile esempio di generoso uomo e volontario, già Presidente Provinciale di Siena nonché vero e proprio punto di riferimento per tutti i Gruppi di tale provincia, ben testimonia il carattere e l'impegno di un uomo di sentimenti e di umanità del quale sicuramente sentiremo tutti la mancanza.
Con sensibile vicinanza ed affetto.

Per la famiglia Fratres
Il Presidente Nazionale
Sergio Ballestracci"

Nel ritaglio della foto d'archivio al caso pubblicata è raffigurato il compianto Tommaso durante l'insediamento dell'attuale Consiglio Nazionale.

La cerimonia funebre si è tenuta alle ore 15 di Lunedì 11 Dicembre p.v. presso la Chiesa di Castellina in Chianti (SI).

La moglie Sara ed i figli Catia e Renzo, a nome di tutti i famigliari di Tommaso, profondamente commossi per la grande manifestazione di affetto e vicinanza dimostrata in occasione del funerale, hanno chiesto alla Presidenza Nazionale di voler condividere la loro affettuosa riconoscenza e gratitudine a tutti i numerosi rappresentanti degli Organi Consociativi e dei Gruppi Fratres, vicini e lontani, che con la loro partecipazione, diretta o indiretta, hanno voluto ulteriormente sottolineare la loro sincera amicizia e l'alta stima nei confronti di questo loro fratello ed esemplare volontario.

fonte : Funzionario Nazionale Fratres

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • RIFORMA DEL TERZO SETTORE, PROROGATI GLI EMENDAMENTI

    21/07/2015

    A un giorno dalla deadline la presidente della Commissione Affari Costituzionali, Anna Finocchiaro, rinvia ancora una volta la scadenza per la presentazione degli emendamenti al 7 settembre, rendendo così quasi impossibile l'approvazione entro l'anno. Un film già visto: alla soglia della scadenza dei termini per la presentazione degli emendamenti, la presidente della ...

    ...segue

  • MISURE DI SORVEGLIANZA PER ZIKA VIRUS

    20/07/2015

    L'European Centre Disease Control (ECDC) ha pubblicato il documento "Rapid Risk Assessment" inerente alcuni focolai di Zika Virus nelle aree del Brasile e delle Isole del Pacifico. Considerato l'eventuale rischio legato alla donazione di sangue ed emocomponenti da parte dei viaggiatori di ritorno dalle suddette regioni, l'ECDC raccomanda un maggiore controllo di sorveglianza ...

    ...segue

  • SORVEGLIANZA e PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DA WEST NILE VIRUS

    20/07/2015

    A seguito del riscontro di positività per WNV in quattro gazze campionate nelle Provincie di Modena e Reggio Emilia, il Centro Regionale Sangue della Regione Emilia Romagna, ha disposto l’introduzione del test NAT per WNV sulle donazioni di sangue ed emocomponenti, ivi comprese le cellule staminali emopoietiche da sangue periferico, cordonale e midollare, della Provincia di Modena e ...

    ...segue

  • CAMPAGNA PER LA DONAZIONE DEL SANGUE - ESTATE 2015

    15/07/2015

    Il Ministero della Salute, data la particolare rilevanza del tema, ha avviato una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Centro Nazionale Sangue e il coordinamento C.I.V.I.S. delle associazioni maggiormente rappresentative del settore (AVIS – CRI – FIDAS – FRATRES). Il dono ...

    ...segue

  • SORVEGLIANZA e PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DA WEST NILE VIRUS

    15/07/2015

    A seguito del riscontro di positività per WNV in un pool di zanzare catturate nei Comuni di Maleo e Borghetto Lodigiano (LODI), il Centro Nazionale Sangue dispone l'applicazione su base nazionale del provvedimento di sospensione temporanea per 28 giorni ai donatori che abbiano soggiornato anche per una sola notte in provincia di LODI.  

    ...segue