Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Gruppo Fratres RIETI

Piazza Matteocci, 1 - 02100 - Rieti (RI)
Tel. 340/1604481

Donatori di Sangue Fratres di Rieti da Papa Francesco: «una giornata molto emozionante»

27/02/2016

L’anno del Giubileo straordinario della Misericordia, ha avuto anche un momento speciale per i donatori di sangue. Sabato 20 febbraio, infatti, hanno incontrato Papa Francesco, in Piazza San Pietro, nell’ambito dell’udienza speciale giubilare.

Un momento al quale non potevano mancare i donatori del Gruppo Fratres di Rieti, insieme alle altre migliaia di volontari presenti in piazza San Pietro e arrivati da tutta Italia.

A guidare la delegazione reatina è stato il presidente Roberto De Angelis, che ha portato in dono al Santo Padre un libro del fotografo reatino Massimo Rinaldi.

Nella catechesi il pontefice ha parlato dell’impegno «che siamo chiamati ad assumere per offrire a quanti incontriamo il segno concreto della vicinanza di Dio. La mia vita, il mio atteggiamento, il modo di andare per la vita deve essere proprio un segno concreto del fatto che Dio è vicino a noi. Piccoli gesti di amore, di tenerezza, di cura, che fanno pensare che il Signore è con noi, è vicino a noi. E così si apre la porta della misericordia».

Sono parole che risuonano profondamente con la scelta dei donatori di sangue, il cui impegno, per seguire il filo del ragionamento del Papa, vuol dire assumere «una responsabilità, un compito verso qualcuno» e significa anche «lo stile, l’atteggiamento di fedeltà e di dedizione, di attenzione particolare con cui porto avanti questo compito».

«Ogni giorno – ha detto Papa Francesco – ci è chiesto di mettere impegno nelle cose che facciamo: nella preghiera, nel lavoro, nello studio, ma anche nello sport, nelle attività libere… Impegnarsi, insomma, vuol dire mettere la nostra buona volontà e le nostre forze per migliorare la vita».

«È stata una giornata molto emozionante, che si curamente darà ulteriore slancio ed entusiamo alla nostra attività» spiegano dall’associazione. Una realtà nata da una costola della Misericordia di Rieti che insieme alla confraternita condivide il percorso nel volontariato sanitario, affiancato ad una costante opera di promozione culturale.

Foto © Mauro De Angelis

 

 

Firma : GRUPPO FRATRES RIETI

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Gruppo Fratres RIETI

Leggi le NOTIZIE del Gruppo Fratres RIETI

  • Donazione-Sangue-Fratres-Rieti-sindaci-Labro-e-Cittaducale-07.jpg

    DONATORI SANGUE FRATRES RIETI: È BELLO QUANDO A DARE L’ESEMPIO È IL PRIMO CITTADINO

    21/10/2015

    Rieti
    È davvero bello quando il buon esempio viene dato dal “primo cittadino”. E sabato 17 ottobre sono stati il sindaco di Cittaducale Roberto Ermini ed il sindaco di Labro Gastone Curini a presentarsi al Centro trasfusionale dell’Ospedale San Camillo de Lellis, entrando nella schiera dei simpatizzanti, sostenitori e donatori di sangue del gruppo ...

    ...segue

  • A RIETI LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA CANONIZZAZIONE DI SAN DOMENICO DI GUZMAN E' OCCASIONE PER DONARE IL SANGUE

    24/08/2015

    Rieti
    Si svolgeranno dal 26 al 30 di agosto le manifestazioni legate all'ottava rievocazione storica della canonizzazione di San Domenico di Guzmàn a Rieti. Le rievocazioni sono organizzate da Reate Antiqua Civitas e Confraternita di Misericordia di Rieti con il patrocinio dell'Ordine dei Predicatori. Una serie di appuntamenti promossi per rievocare, rivivere e meditare uno dei momenti ...

    ...segue

Consiglio Direttivo Gruppo Fratres RIETI

Presidente Roberto De Angelis
Vice Presidente Emanuele Tarquini