SI PUÒ “DONARE” DI PIÙ (SERVIZIO NAVETTA)
28/01/2016
Carissimi AMICI,
Vi comunichiamo che questo SABATO 30 GENNAIO organizziamo il consueto SERVIZIO NAVETTA, con destinazione Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari, con i seguenti orari:
ore 7.00 - ritrovo davanti al cancello della Parrocchia del Salvatore di Loseto e immediata partenza;
ore 9,30 - ritrovo davanti al cancello della Parrocchia del Salvatore di Loseto e immediata partenza.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI … …. E .. PASSAPAROLA …
GRUPPO FRATRES DEL SALVATORE
BARI-LOSETO
Per donare:
- munirsi di TESSERA SANITARIA per facilitare le operazioni di riconoscimento;
- bisogna avere un età compresa fra i 18 e i 65 anni (60 per le donne);
- avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg;
- essere in buona salute;
- non aver subito interventi chirurgici nell'ultimo anno;
- essere a digiuno (prima della donazione è consentito bere un caffè o del the, mangiare un paio di fette biscottate o biscotti secchi o un frutto.
Ricordiamo, inoltre, che l’intervallo minimo per donare sangue intero è:
90 giorni per gli uomini;
180 giorni per le donne (può essere ridotto anche a 90 giorni, l’importante è non superare n. 2 donazioni di sangue intero nell’anno)
PER CHI FA USO DI FARMACI:
Antinfiammatori: far trascorrere 5 giorni dall’ultima assunzione del farmaco.
Antistaminici: far trascorrere 10 giorni dall’ultima assunzione del farmaco.
Antibiotici: far trascorrere 15 giorni dall’ultima assunzione del farmaco.
Per coloro che fanno uso di terapia antiaggregante, la stessa deve essere sospesa il giorno precedente e il giorno della donazione (se la sospensione non è controindicata dal medico che ha in cura il Donatore).
Per chi abitualmente assume la pillola per l’ipertensione, la stessa non va ingerita solo il giorno della donazione. La donazione è controindicata per i Donatori la cui ipertensione è scarsamente controllata dalla terapia farmacologica. La pillola contraccettiva non costituisce una controindicazione. Per altri farmaci, l’idoneità sarà valutata dal Medico in base alla patologia descritta dal Donatore.