Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

LA ASL UMBRIA1 NEGA LA CONVENZIONE AL GRUPPO FRATRES DI SAN VENANZO (TR)

02/10/2015

Dopo anni di attesa paziente dalla fondazione del Gruppo donatori di sangue FRATRES di San Venanzo (TR), di recente la Regione Umbria ha formulato il nulla osta affinchè anche noi possiamo stipulare le convenzioni previste con le Aziende Sanitarie di riferimento.

Presentata la domanda alla ASL UMBRIA1 competente per territorio, dopo mesi di attesa il presidente Giuseppe Musto ha inviato un sollecito e si è visto rispondere dall'ufficio competente, con una semplice email, quanto sotto:


Egr. Dr. Musto,

gli uffici regionali,  che avrebbero dovuto emettere il nulla osta, per la stipula della convenzione con la Associazione da lei diretta, hanno provveduto  in tal senso.

A seguito di ciò,  il mio ufficio si è  adoperato per la stesura dell'atto e conseguente  presentazione alla Direzione Generale.

Problemi legati al rispetto tassativo dei budget assegnati alle strutture sanitarie, conseguenti alle varie disposizioni normative di legge, che sono state emanate nel frattempo,  c.d. di "spending review" , non ci consentono tuttavia, almeno per il corrente anno,  di procedere  alla formalizzazione del rapporto.

La scrivente Azienda , pertanto, pur ritenendo socialmente meritevole l'implementazione delle risorse di sangue ed emoderivati, non può estendere il parternariato ad altre Associazioni.

Resta inteso comunque che, qualora dovesse mutare lo scenario normativo in materia, o venissero reperite disponibilità economiche , sarà compito di tale Azienda , ricontattare la Associazione da lei diretta.

Ringraziandola fin d'ora per la pazienza dimostrata e rimanendo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Simona Nanni


Nel rispetto della vigente legislazione la Consociazione Nazionale FRATRES alla quale il Gruppo di SAN VENANZO è regolarmente affiliato dal 20 Marzo 2010 sta mettendo in atto le difese affinchè non ci siano discrimazioni di sigle nei rapporti convenzionali tra Regioni ed Associazioni di donatori di sangue e certamente non si può parlare di parternariato e nemmeno di spending review, poichè le attrività legate alla donazioni del sangue sono state escluse dai limiti che la spending review pone per altre attività sanitarie.

Forse la Regione Umbria non ha bisogno di sangue ?  MA I PAZIENTI SI......

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO EMESSO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

    15/06/2015

    Come già annunciato ieri 14 giugno 2015 è stato emesso il francobollo celebrativo della "Giornata mondiale del donatore di sangue". Il francobollo è acquistabile in tutti gli uffici di Poste Italiane ed a corredo per la sezione filatelia sarà possibile acquistare uno speciale foglietto che oltre all'immagine del francobollo reca i loghi delle 4 ...

    ...segue

  • GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

    15/06/2015

    Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è un ringraziamento ai donatori di tutto il mondo, il cui gesto significa la vita per milioni di persone affette da malattie croniche, colpite da incidenti, o che devono affrontare normali interventi chirurgici. Fissata per il 14 giugno di ogni anno, Expo Milano 2015 ha ...

    ...segue

  • GLI AUGURI DELLA FRATRES PER LA "GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE"

    13/06/2015

    Manca ormai poco all'apertura della "Giornata Mondiale del donatore" edizione 2015 che , come noto, si terrà domani 14 Giugno nello spazio non profit di EXPO presso la Cascina Triulza, dove migliaia di donatori e donatrici di sangue si incontreranno per festeggiare quel grande dono che essi fanno quotidianamente per dare speranza di vita e salute ai pazienti ricoverati in ...

    ...segue

  • PRESENTATA AL MINISTERO DELLA SALUTE LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

    12/06/2015

    Questa mattina al Ministero della Salute, le Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue riunite sotto il CIVIS (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES) hanno presentato alla stampa la "Giornata mondiale del 14 giugno", tracciando un bilancio sulle attività del Sistema Trasfusionale che con oltre un milione e settecentomila donatori nel 2014 ha garantito 8500 eventi ...

    ...segue

  • GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE - DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

    11/06/2015

    “Thank you for saving my life”, è il messaggio della Giornata mondiale del donatore di sangue in programma per Domenica 14 Giugno nell’Area espositiva di Cascina Triulza a EXPO 2015. L’Italia si distingue da molti altri paesi per la solidarietà espressa dai donatori di sangue che garantiscono ogni giorno oltre 8.500 eventi trasfusionali. Dai dati pubblicati ...

    ...segue