Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

LA ASL UMBRIA1 NEGA LA CONVENZIONE AL GRUPPO FRATRES DI SAN VENANZO (TR)

02/10/2015

Dopo anni di attesa paziente dalla fondazione del Gruppo donatori di sangue FRATRES di San Venanzo (TR), di recente la Regione Umbria ha formulato il nulla osta affinchè anche noi possiamo stipulare le convenzioni previste con le Aziende Sanitarie di riferimento.

Presentata la domanda alla ASL UMBRIA1 competente per territorio, dopo mesi di attesa il presidente Giuseppe Musto ha inviato un sollecito e si è visto rispondere dall'ufficio competente, con una semplice email, quanto sotto:


Egr. Dr. Musto,

gli uffici regionali,  che avrebbero dovuto emettere il nulla osta, per la stipula della convenzione con la Associazione da lei diretta, hanno provveduto  in tal senso.

A seguito di ciò,  il mio ufficio si è  adoperato per la stesura dell'atto e conseguente  presentazione alla Direzione Generale.

Problemi legati al rispetto tassativo dei budget assegnati alle strutture sanitarie, conseguenti alle varie disposizioni normative di legge, che sono state emanate nel frattempo,  c.d. di "spending review" , non ci consentono tuttavia, almeno per il corrente anno,  di procedere  alla formalizzazione del rapporto.

La scrivente Azienda , pertanto, pur ritenendo socialmente meritevole l'implementazione delle risorse di sangue ed emoderivati, non può estendere il parternariato ad altre Associazioni.

Resta inteso comunque che, qualora dovesse mutare lo scenario normativo in materia, o venissero reperite disponibilità economiche , sarà compito di tale Azienda , ricontattare la Associazione da lei diretta.

Ringraziandola fin d'ora per la pazienza dimostrata e rimanendo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Simona Nanni


Nel rispetto della vigente legislazione la Consociazione Nazionale FRATRES alla quale il Gruppo di SAN VENANZO è regolarmente affiliato dal 20 Marzo 2010 sta mettendo in atto le difese affinchè non ci siano discrimazioni di sigle nei rapporti convenzionali tra Regioni ed Associazioni di donatori di sangue e certamente non si può parlare di parternariato e nemmeno di spending review, poichè le attrività legate alla donazioni del sangue sono state escluse dai limiti che la spending review pone per altre attività sanitarie.

Forse la Regione Umbria non ha bisogno di sangue ?  MA I PAZIENTI SI......

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • Speciale sulla 47esima Assemblea Nazionale Fratres

    Registrato un boom di presenze alla 47a Assemblea Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES svoltasi nell’incantevole cornice della costiera amalfitana, presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare (Salerno), che ha accolto oltre 400 persone, prenotatesi in tale struttura ed in quelle adiacenti, tra i rappresentanti dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES, sia campani che ...

    ...segue

  • ANCHE IL SITO FRATRES VA...VERSO IL PROGRESSO

    29/05/2017

    Il sito Fratres cambia veste ed implementa le proprie funzionalità; come preannunciato nel corso dell'Assemblea Nazionale Fratres, tenutasi dal 19 al 21 Maggio u.s. a Vietri sul Mare (SA), si è iniziato dando un nuovo layout grafico che ne ha reso dinamici i contenuti nonché maggiormente interattive le funzionalità attraverso l'integrazione dei seguenti social ...

    ...segue

  • NOTA STAMPA CIVIS E CNS DEL 26 MAGGIO 2017 SU LOCANDINA Gr.I.Me.S di Casapound

    26/05/2017

    In merito alla locandina contenente l'invito a donare sangue dal 26 al 28 Maggio p.v. nelle Strutture Trasfusionali ivi indicate, promossa recentemente in internet dal Gr.I.Me.S, Gruppo Intervento di Medicina Sociale, di Casapound, le Associazioni e Federazioni di donatori di sangue riunite nel CIVIS (AVIS, C.R.I., FIDAS e FRATRES) ed il CNS (Centro Nazionale Sangue) tengono a precisare che, ...

    ...segue

  • BANDI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SCADENZA ORE 14.00 DEL 26 GIUGNO 2017

    24/05/2017

    C'è tempo fino alle ore 14 del 26 giugno per presentare la propria candidatura alle selezioni per il Servizio Civile Nazionale.  Oggi, infatti, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato i bandi per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero. I documenti ufficiali sono ...

    ...segue

  • ADDIO AL GEOM. VITTORIO DALL'ARMI GIA' PRESIDENTE DEL TEMPIO INTERNAZIONALE DEL DONATORE

    11/04/2017

    Si è spento nella notte dello scorso sabato 8 aprile, all’età di 77 anni, il geometra Vittorio Dall’Armi. Persona gentile e sempre elegante nei modi, Dall’Armi si era impegnato attivamente per la propria comunità rivestendo in passato la carica di consigliere comunale e anche di segretario del collegio dei geometri della provincia di Treviso. Seguendo ...

    ...segue