Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

EUROBAROMETER HA PUBBLICATO UN NUOVO STUDIO SULLA DONAZIONE IN AMBITO EUROPEO

25/08/2015

L'indagine numero 426 di Eurobarometer della Commissione Europea, Direzione Generale per la salute e i consumatori è stato condotto sulla domanda "Qual' è l'atteggiamento degli europei nei confronti della donazione di sangue e di altri tessuti?" 

Lo studio ha coinvolto 28.000 cittadini intervistati nei 28 Paesi dell'Unione e ha fornito utili informazioni sulla propensione a donare e sulle motivazioni che spingono i cittadini a compiere questo gesto di altruismo e generosità.

Dai risultati pubblicati il 10 Agosto scorso sul sito della Commissione europea emerge che la ragione principale per cui gli europei donano è il desiderio di aiutare il prossimo (75%), seguita dalla volontà di dare un contributo alla ricerca scientifica (33%) e incrementare le scorte di questi tessuti. Molto positivo il fatto che solo il 6% abbia dichiarato di aspettarsi qualcosa in cambio (6% degli intervistati).

Il sangue è risultato l'elemento più comunemente donato (35%), seguito dal plasma (10%) e dal midollo osseo (4%). Questo ordine si rispecchia anche nell’inclinazione a donare: il 60% ha dichiarato di essere pronto a donare il sangue, 47% il plasma e il 45% il cordone ombelicale. Tuttavia, solo un intervistato su sette si è iscritto al registro dei donatori di organi, tessuti e cellule e solo uno su venti a quello dei donatori di midollo osseo.

I tre documenti allegati sono in lingua inglese

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE NAZIONALE FRATRES

    10/12/2011

     

    ...segue