Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

SALUTE E SEMESTRE UE - IL BILANCIO IN UNA PUBBLICAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Ecco il contributo del Ministro, Beatrice Lorenzin.

07/04/2015

Se c'era un obiettivo ambizioso, all'inizio del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, era quello di riavvicinare l'Europa ai cittadini e i cittadini all'Europa.

Credo fermamente che questo cambiamento di rotta sia avvenuto, ricollocando le persone, i loro diritti e – per quanto riguarda l'ambito dove ho esercitato il ruolo di Presidente – in modo prioritario il diritto alla salute al centro dell'azione politica europea.

È questo per me un motivo di grande soddisfazione, alla fine dell'impegnativo e faticoso percorso che trovate riassunto in questo volume.

In alternativa c'era il concretizzarsi di un pericolo paventato già con grande lucidità e attualità da Luigi Einaudi nel suo intervento all'Assemblea costituente, il 29 luglio 1947: "Se noi non sapremo farci portatori di un ideale umano e moderno nell'Europa d'oggi, smarrita e incerta sulla via da percorrere, noi siamo perduti e con noi è perduta l'Europa".

Recenti e dolorosissimi fatti di cronaca che hanno coinvolto l'Europa, insieme al disagio irrisolto di chi ha perso il lavoro, dei giovani disoccupati, delle aumentate difficoltà economiche che hanno evidenziato la fragilità economica delle famiglie e del quadro sociale, necessitavano di risposte programmatorie forti e concrete in favore dei nostri cittadini.

Quanto abbiamo svolto in questi pur pochi mesi è proprio lo specchio, concreto, di questa nuova visione o, se volete, di un progetto che vuole rappresentare il ritorno agli ideali che furono dei padri fondatori dell'Unione Europea.

Vai alla pubblicazione

fonte : Ministero della Salute

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • COMUNICATO STAMPA - Il Covid affonda ancora la raccolta, in estate previste forti carenze

    07/06/2022

    La raccolta di sangue e plasma in Italia sconta ancora l’effetto Covid-19 e se la tendenza non si invertirà è probabile che i mesi estivi saranno segnati da forti carenze. È il quadro che emerge dai dati consolidati delle attività 2021 e da quelli preliminari del 2022 diffusi dal Centro Nazionale Sangue in vista del 14 giugno, data in cui ricorre il World Blood ...

    ...segue

  • Donaci il tuo 5x1000 !

    Ogni anno puoi sostenere con la tua dichiarazione dei redditi la CONSOCIAZIONE NAZIONALE FRATRES, destinando una parte delle imposte dovute allo Stato, il 5 per mille del gettito IRPEF, a favore della nostra Organizzazione di Volontariato iscritta al RUNTS. E' facile: a te non costa NIENTE, perchè non si tratta di un’imposta aggiuntiva, né di ...

    ...segue

  • DONA IL TUO 5xMILLE ALLA FRATRES

    Con la prossima dichiarazione dei tuoi redditi puoi donare il 5xmille alla FRATRES. Segui le istruzioni  http://www.fratres.org/link-utili/5xmille. Grazie per la Tua solidarietà

    ...segue

  • AUGURI A TUTTE LE MAMME ❣️

    08/05/2022

     Auguri dalla Consociazione Nazionale Fratres a tutte le mamme, le prime donatrici di vita 

    ...segue

  • La FRATRES al XXIII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute della CEI

    Fratres Nazionale - Donatori di Sangue sarà parte attiva del XXIII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute della CEI - Conferenza Episcopale Italiana attraverso l'organizzazione della Sessione Tematica "La Cultura del Dono", che si terrà Lunedi 2 Maggio 2022 dalle ore 16 alle ore 19, e che sarà visibile, in diretta e in differita, qui su YouTube: ...

    ...segue