Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

LE PROSPETTIVE DEL VOLONTARIATO NEL DISCORSO DI INSEDIAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

04/02/2015

Già prima dell' insediamento avevamo espresso al Presidente della Repubblica la certezza della Sua attenzione al mondo del volontariato in genere ed in particolare a quello della donazione del sangue.

Nel discorso ufficiale  il Presidente Mattarella, come garante della Costituzione, ha tra l'altro affermato che applicarla:

"Significa ripudiare la guerra e promuovere la pace. Significa garantire i diritti dei malati. Significa che ciascuno concorra, con lealtà, alle spese della comunità nazionale. Significa che si possa ottenere giustizia in tempi rapidi".

Anche la FRATRES vuol continuare a garantire un diritto fondamentale dei malati, quello che il sangue e gli emocomponenti siano sempre a disposizione di tutti, senza distinzione alcuna, perchè questo dono prezioso è una risorsa indispensabile nella cura di molte patologie e nell'emergenza rappresenta una garanzia di vita.

Molto apprezzati anche i riferimenti ai giovani e alle loro speranze, gli stessi giovani sui quali FRATRES conta affinchè cresca il numero dei donatori e donatrici di sangue.

Nel finale del Suo discorso ha affermato anche riferendosi a quello che ha definito il volto della Repubblica:

"Il volto di chi dona con generosità il proprio tempo agli altri. Il volto di chi non si arrende alla sopraffazione, di chi lotta contro le ingiustizie e quello di chi cerca una via di riscatto. Storie di donne e di uomini, di piccoli e di anziani, con differenti convinzioni politiche, culturali e religiose.

Proprio in questo noi ci riconosciamo quando, con amore e generosità, in maniera, anonima,  gratuita e periodica , doniamo il nostro sangue.

Queste Sue parole rappresentano un grande stimolo per continuare in questo particolare settore del volontariato nei quali i donatori di sangue rappresentano una risorsa insostituibile.

A nome della FRATRES donatori di sangue

Il presidente nazionale Luigi Cardini

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • RICHIESTA DI SANGUE TRAMITE SMS - FARE ATTENZIONE ALLE BUFALE

    12/01/2015

    Frequentemente e ciclicamente ripartono  annunci ed appelli - che girano tramite SMS - per donare sangue a favore di bambini leucemici o altri pazienti. Vi invitiamo sempre a diffidare ed a prendere comunque contatto con la sede FRATRES od il Centro Trasfusionale a Voi più vicino per verificare la veridicità dell'appello ed eventualmente programmare insieme a loro la vostra ...

    ...segue

  • DONA IL 5xmille ALLA FRATRES

    Ridona il sorriso alla VITA! Tutti i giorni negli Ospedali italiani si usano oltre 9.000 unità di sangue per la cura degli ammalati e senza questo bene, che solo l’uomo può produrre, ci sarebbe il rischio di non garantire la possibilità di guarigione alle migliaia di persone che non sono in salute. La donazione del sangue è un atto di grande ...

    ...segue

  • COMPENSI SIAE 2015

    31/12/2014

    La SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) ha comunicato che per il 2015 i compensi fissi e minimi dovuti dalle Associazioni di volontariato per l'organizzazione di manifestazioni musicali nel corso dell'anno rimangono invariati rispetto al 2014.

    ...segue

  • DONATORI DI SANGUE....DONATORI DI VITA - UN IMPEGNO A PROSEGUIRE PER DARE INCREMENTO ALLA DONAZIONE DEL SANGUE

    08/12/2014

    Ottima riuscita del convegno "Donatori di sangue....Donatori di Vita" che si è tenuta ieri 7 Dicembre nella Sala del Consiglio Comunale a San Miniato (PI), con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e della Fondazione San Miniato Promozione. Al convegno, svoltosi in concomitanza della "Mostra nazionale del tartufo delle colline sanminiatesi" hanno ...

    ...segue

  • wnv.jpg

    West Nile Virus, stop alle misure di prevenzione

    28/11/2014

    Consociazione Nazionale Dei Gruppi Donatori Di Sangue Fratres
    Con una circolare diramata oggi e inviata alle strutture regionali di coordinamento, il Centro Nazionale Sangue ha disposto che a partire dal prossimo 1° dicembre siano sospese tutte le misure di prevenzione della trasmissione del West Nile Virus nelle province e nelle nazioni estere precedentemente interessate dal provvedimento. Le misure prevedevano la sospensione per 4 settimane dei ...

    ...segue