Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127 - Firenze (FI)
Tel. 0550139179 Fax 0550139184

49a ASSEMBLEA NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES

COMUNICATO STAMPA
 
49a ASSEMBLEA NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES
17-18-19 Maggio 2019 - Centro di Spiritualità Padre Pio - San Giovanni Rotondo (FG)
"CostruiAmo Insieme il nostro Futuro"


L'incantevole Gargano si prepara ad accogliere, nei giorni 17-18-19 Maggio p.v, i quasi 400 partecipanti alla 49a Assemblea Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES che vedrà tenersi i lavori nel magnifico Auditorium dell'Hotel Centro di Spiritualità Padre Pio sito a San Giovanni Rotondo (FG) in Via Anna Frank, 18, dove si riuniranno i rappresentanti degli oltre 600 Gruppi Donatori di Sangue FRATRES operanti nel territorio nazionale, i dirigenti nazionali e territoriali del movimento e le Autorità civili, militari e religiose nonché quelle del settore socio-sanitario e del Volontariato Associazionistico in genere.

La necessità di trasfusioni è pari in Italia, ogni giorno, a quasi 8.200 unità di sangue per circa 1.800 persone, e non deriva solo da incidenti o situazioni di emergenza - come ancora purtroppo una grande parte della popolazione percepisce - bensì anche dalle emoglobinopatie che costringono a trasfusioni periodiche nonché ovviamente dagli interventi chirurgici programmati. Le Associazioni e Federazioni del Volontariato del dono del sangue ed emocomponenti concorrono al raggiungimento del fabbisogno regionale e nazionale di tale bene prezioso che solo l'uomo può donare al suo prossimo e si riuniscono, in questo tipo di incontri, per la programmazione ed analisi delle attività atte a garantire agli utenti del Servizio Sanitario Nazionale che hanno bisogno di emocomponenti o emoderivati la piena fruizione del Diritto alla Salute sancito dall'Art. 32 della Costituzione della Repubblica italiana.
 
Il programma dei lavori e delle cerimonie partirà dalle ore 16.00 di Venerdì 17 Maggio p.v, quando, presso il medesimo Hotel, si terrà la presentazione della tre giorni assembleare alla Stampa che si aprirà quindi pubblicamente con il saluto del Presidente Nazionale Fratres, Sergio Ballestracci e le Autorità ed ospiti presenti o aventi mandato il proprio messaggio di saluto istituzionale. Seguirà il Dibattito interattivo associativo-istituzionale “Problematiche e strategie di raccolta sangue” moderato dal Consulente Sanitario Nazionale Fratres, Dott. Michele Santodirocco, Dirigente Medico della Unità Operativa Complessa di Laboratorio Analisi e Microbiologia presso il SIMT dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dal Consigliere Nazionale Fratres Dott. Abele Di Lonardo, già Direttore del Servizio Immunoematologia e Trasfusione A.O. “G. Rummo” - Benevento e dal Vicepresidente Regionale Fratres della Toscana Dott. Giuseppe Di Pietro, già Direttore del SIMT dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze, con interventi programmati tra cui quelli dello stesso Dott. Santodirocco, del Direttore del Centro Regionale Sangue della Puglia, Dr. Angelo Ostuni, del Funzionario del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti della Regione Puglia, Dr.ssa Antonella Caroli e dell'ospite di eccezione Dr.ssa Simona Carli, Direttrice del Centro Regionale Sangue della Toscana. Alle ore 19.00 i convenuti parteciperanno alla celebrazione della Santa Messa nella cripta della nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina.

“L'Assemblea Nazionale Fratres torna a San Giovanni Rotondo dopo 15 anni dichiara entusiasta il Presidente Nazionale FRATRES, Sergio Ballestracci e, nonostante il rischio che alcune nostre realtà, più geograficamente lontane, potessero incontrare difficoltà alla partecipazione, quest'anno abbiamo aumentato notevolmente il numero di presenze di rappresentanti di Gruppi Fratres già in fase di iscrizione, raggiungendo un numero record di prenotazioni. Sicuramente questo dimostra un gran senso di responsabilità associativa, in funzione degli importanti argomenti in discussione, che consentirà una più partecipata concertazione e condivisione delle linee programmatiche dirigenziali che saranno ordinariamente proposte, dibattute ed approvate, risultando al contempo sia prezioso, per avere una platea molto rappresentativa del movimento per il dibattito interattivo associativo-istituzionale "Problematiche e strategie di raccolta sangue" del venerdì, che determinante, per consentire alla seduta straordinaria di sabato pomeriggio di poter democraticamente "Costruire Insieme il Futuro della Fratres", pronunciandosi sulla riforma statutaria nazionale, regionale e territoriale, frutto di un lungo percorso di coinvolgimento associativo che si è anche, in itinere, combinato con le necessità di adeguamento al Codice del Terzo Settore e che completa quanto già introdotto tempestivamente per gli statuti dei singoli Gruppi - motivo che ha determinato il titolo di questa Assemblea.
 
Il Sabato sarà invece dedicato completamente ai lavori associativi con la relazione delle attività, il conferimento di uno speciale riconoscimento nazionale per meriti associativi a Mario Ragno, storico volontario e dirigente Fratres della regione, Presidente del Gruppo Gruppo Fratres di Vieste, fondatore della Fratres in Capitanata e protagonista dei primi passi della Fratres in Puglia. Figura carismatica e punto di riferimento dei presidenti, sia di lungo corso che giovani, dei Gruppi Fratres della provincia, essendo stato per anni il Presidente del Consiglio Provinciale Fratres di Foggia, le relazioni sui bilanci, l'illustrazione di progetti per le future attività associative, interne e promozionali, il dibattito, l’analisi dei dati statistici con la premiazione - alla quale sono stati invitati l'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Franco Moscone, C.R.S, il Direttore Generale della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Opera di San Pio da Pietrelcina, Dott. Michele Giuliani, il Direttore Sanitario dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, Dott. Domenico Di Bisceglie, il Dott. Giuseppe Di Giorgio, già Dirigente Medico Responsabile presso il SIMT dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e l'attuale Dirigente Medico Responsabile di detto SIMT,  Dott. Lazzaro Di Mauro - dei Gruppi aventi registrato il maggior fattore di crescita annuo rispettivamente di Donatori, di giovani Donatori attivi, dell’indice di donazione, delle donazioni complessive e dei Donatori immigrati da altre Nazioni nonché il conferimento ai nuovi Gruppi del gonfalone sociale. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla seduta straordinaria straordinaria per la riforma statutaria, atta anche all'adeguamento al Codice del Terzo Settore, e la cena sociale che si terrà presso l'Hotel Gran Paradiso sito in Viale Aldo Moro, 125.

“Quest’anno, nonostante che in alcuni territori si rilevi purtroppo ancora un calo delle donazioni di sangue prosegue il Presidente Ballestracci abbiamo potuto registrare concreti e confortanti miglioramenti, frutto anche dello sviluppo delle attività nazionali e delle sue declinazioni sul territorio attraverso gli Organi ed Incaricati preposti, a seguito di quei  "SegnAli di Crescita ed Evoluzione" che avevamo colto, valutato e condiviso insieme nel corso della precedente assise assembleare nazionale. Non ci stancheremo mai di ribadire come la donazione del sangue ed emocomponenti sia, oltre che un gesto di solidarietà umana, anche un segno di di cittadinanza attiva e di responsabilità verso il prossimo e  di come, essendo la Salute un diritto tutelato dalla Costituzione, da ciò derivi che ogni cittadino ha anche il dovere civico di contribuire a garantire al prossimo la possibilità di fruire di questo irrinunciabile diritto. Quest'anno però, in questo luogo di profonda spiritualità, vogliamo anche testimoniare e fortificare quei valori di carità cristiana e di fratellanza che sono alle origini del movimento Fratres e che si concretizzano in un dono che si traduce, dentro l'animo di chi lo compie, nella gioia che deriva dalla profonda sensazione di altruismo per essersi speso in un nobile ideale e, in chi ne beneficia, nell'emozione e nell'ottimismo dovuto al constatare il rifiorire della salute e del benessere.
 
Nella mattina della giornata conclusiva di Domenica i partecipanti si raduneranno presso la nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina, sfilando con i gonfaloni sociali per le vie limitrofe, per partecipare alla Santa Messa delle ore 11.30.
 
Area Comunicazione FRATRES Nazionale - Donatori di sangue
Via Benedetto Dei, 74/76 - 50127  FIRENZE     
Tel.  +39 055 0139179 – Fax +39 055 0139184     

comunicazione@fratres.it
www.fratres.org
 
fonte : Area Comunicazione Fratres Nazionale

Galleria immagini

La Scheda

Scopri tutti gli EVENTI del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Leggi le NOTIZIE del Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

  • LA FRATRES PIANGE LA SCOMPARSA DI LUCA LOTTI

    Venerdì 16 Febbraio 2018, a soli 58 anni, ci ha lasciato, a causa di una terribile malattia, Luca Lotti, volontario e dirigente del Gruppo Fratres di Pisa, già membro del Direttivo del Consiglio Provinciale Fratres di Pisa e, per molte Assemblee Nazionali, prezioso collaboratore del preposto Staff Organizzativo. Luca, Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dal 27 ...

    ...segue

  • LA FRATRES PIANGE LA SCOMPARSA DI ALBERTO GIULIANI

    Lunedì 8 Gennaio 2018 ci ha lasciato Alberto Giuliani, già Consigliere Nazionale, di Presidenza, Presidente del Collegio dei Probiviri, Presidente Provinciale di Lucca ed Amministratore del Gruppo di San Cassiano a Vico (LU). Il Presidente Nazionale Fratres, Sergio Ballestracci, a nome dell'intero movimento, ha porto alla famiglia sentite condoglianze inviando il seguente ...

    ...segue

  • LA FRATRES PIANGE L'IMPROVVISA SCOMPARSA DI TOMMASO COSTANTINO

    Sabato 9 Dicembre 2017 la Fratres, profondamente addolorata, ha pianto l'improvvisa scomparsa di Tommaso Costantino, Consigliere Nazionale e Presidente del Gruppo di Castellina in Chianti (SI). Non appena appresa la notizia, il Presidente Nazionale Fratres, Sergio Ballestracci, a nome dell'intero movimento, ha porto alla famiglia ed al sodalizio sentite condoglianze inviando il ...

    ...segue

  • COMUNICATO STAMPA - 4° MEETING NAZIONALE GIOVANI FRATRES "#GenerAzioni in BuOna collABorazione" - 14 e 15 OTTOBRE 2017 - HOTEL SETTENTRIONALE ESPLANADE - MONTECATINI TERME (PT)

    12/10/2017

    Grande trepidazione a Montecatini Terme (PT) che si prepara ad accogliere, Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre p.v. un centinaio di Giovani Volontari Fratres, provenienti da tutta l’Italia, presso l’Hotel Settentrionale Esplanade, per il loro 4° Meeting Nazionale dal particolare e significativo titolo "#GenerAzioni in BuOna collABorazione". La due giorni, organizzata nella ...

    ...segue

  • Chikungunya (CHIKV) - Cosa è? Ecco le INFO ed il VADEMECUM per i donatori

    La Chikungunya (CHIKV) è una malattia di origine virale, causata da un virus che appartiene alla famiglia delle Togaviridae (Arbovirus), del genere degli Alphavirus. Dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si possono manifestare sintomi simili a quelli dell’influenza, con febbre alta, brividi, nausea, vomito, cefalea e soprattutto importanti dolori articolari (da cui ...

    ...segue

Consiglio Direttivo Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES

Presidente SERGIO BALLESTRACCI
Vice Presidente VINCENZO MANZO
Segretario GIANCARLO BOZZI
Amministratore MICHELE LIGUORI
Consigliere PASQUALE ARBORE
Consigliere Deborah Cafiero
Consigliere FRANCESCO CHITI
Consigliere GIOVANNI CINQUINI
Consigliere Abele DI LONARDO
Consigliere PIER LUIGI LAZZARINI
Consigliere GRAZIANO NOTTOLI
Consigliere VINCENZO TEOFILO
Consigliere di Presidenza Luigi Mangione
Consigliere di Presidenza GIOVANNI PAGLIONICO
Consigliere di Presidenza FILIPPO SEMINARA