Partecipa alle iniziative delle nostre sedi locali!
Scopri

Gruppo Fratres VASTE - Sezione Lina Carluccio

Piazza Dante, 9 Vaste di Poggiardo - 73037 - Poggiardo (LE)
Tel. 3487116912

Gita in Sicilia

Sul Cammino del Martirio dei Santi Martiri di Vaste: Alfio, Filadelfio e Cirino

09/09/2018

31 agosto - 2 settembre 2018

Visita dei luoghi del passaggio dei nostri Santi Martiri *Alfio - Filadelfio e Cirino*.

Vi racconto brevemente, ma penso che, non riuscirò a esprimere tutte le emozioni, il privilegi e l'onore di conoscere persone e luoghi delle due giornate intense, emozionanti e appassionanti, passate in Sicilia.

La Sicilia è una terra stupenda, ma visitare i luoghi dove i nostri Santi sono stati Martirizzati, ti fanno guardare la Sicilia con occhi diversi, sazi di quella cultura Religiosa che ci manca quando andiamo nei luoghi come turisti. Insieme ai partecipanti della visita in terra di Sicilia: parte del Direttivo, Donatori, Soci, Famigliari dei Soci e Amici siamo giunti nella mattina a Sant'Alfio (CT), Paese situato sulla pedemontana dell'Etna. Siamo stati accolti da un ragazzo della Parrocchia, Antonio educato e gentile, ci ha accompagnato nei momenti della visita a Sant'Alfio, ci ha fatto da guida nel museo Votivo della Chiesa. Alle 08:30 abbiamo assistito alla Messa, celebrata da Don Salvatore, momento liturgico partecipato con assoluta devozione. Al termine il Parroco ci ha omaggiati dell'immagine della CHIESA di SANT'ALFIO. Dopo, insieme a tutti i presenti, ci siamo spostati nella zona dove è situato il " Castagno dei cento Cavalli", albero millenario, patrimonio Mondiale, a detta della guida misura una circonferenza di 62 mt., bello, ne ha viste di cose quest'albero e ne ha avute di avventure. Il tempo di salire sul Pullman e siamo arrivati a Trecastagni (CT). Abbiamo visitato il Museo Votivo del Santuario, ampiamente e professionalmente illustrato in ogni sua parte dal responsabile del Museo, al termine ci siamo incontrati con Don Alfio ci ha dato il benvenuto e dopo un momento di preghiera rivolta al Signore e ai Nostri Santi, ci ha salutati, inoltre ci ha fatto dono dell'IMMAGINE del SANTUARIO e con vero rammarico ci siamo congedati da Don Salvatore e siamo partiti per Catania.

Solo il tempo di rifocillarci e sistemare in Albergo siamo partiti per visitare Catania. Incontrati con la guida, abbiamo visitato la cattedrale di Sant'Agata, il Liotru (l'elefante di fronte la Cattedrale di Sant'Agata) e altri monumenti posti sulla via Etnea. Stanchi e appagati dell'intensa giornata passata, ci siamo concessi un momento di relax, dopo la cena, nella piscina dell'albergo. Il Giorno successivo di buon mattino, colazione e partenza verso Lentini, ci stava aspettando Lorenzo. Giusto il tempo di salutarci con Don Maurizio, Ivan Grancagnolo e con Alfio Avola, ci ha immersi nei luoghi del martirio illustrandoci e aggiungendo avvenimenti e personaggi alla storia del Martirio a me sconosciuti, quindi facendomi accrescere il mio, e penso anche degli altri, bagaglio culturale sulla storia dei Nostri Santi. Alle 11:00 è inizia la Messa, partecipata e seguita con assoluta devozione. Al termine della Celebrazione Religiosa, i Saluti con e il congedo da Don Maurizio che ci ha omaggiato con il primo “TESTIMONIUM del PELLEGRINO sulla STRADA del MARTIRIO dei NOSTRI SANTI”.

Concludo ringraziando, con il cuore, le persone che hanno reso possibile questa visita dei luoghi del Martirio dei Nostri Santi, Don Salvatore, Don Alfio e Don Maurizio, il Sig. Ivan Grancagnolo che si è messo a disposizione, già dalla prima telefonata, pur non conoscendomi, mi ha aiutato in tutto senza nessuna remora, in qualsiasi momento e a qualsiasi richiesta da me fatta. Io già conoscevo la gente siciliana e la loro ospitalità, ma quella riservataci da tutte le persone che ho avuto il privilegio di conoscere durante questo viaggio è impagabile. In fine il Sig. Alfio Avola, lo lasciato per ultimo perché è partito tutto da lui, ed è grazie a lui che iniziata questa meravigliosa esperienza .

GRAZIE CON TUTTO IL CUORE

GRAZIE DA TUTTI I COMPONENTI DEL GRUPPO FRATRES VASTE

P.S. Don Maurizio è anche il Fondatore del Gruppo Fratres di Lentini.

fonte : SIF
Firma : Gruppo Fratres VASTE - Sezione Lina Carluccio

Galleria immagini

Scopri tutti gli EVENTI del Gruppo Fratres VASTE - Sezione Lina Carluccio

    Leggi le NOTIZIE del Gruppo Fratres VASTE - Sezione Lina Carluccio

    • IMG-20180831-WA0019.jpg

      Gita in Sicilia

      09/09/2018

      Vaste Sezione Lina Carluccio
      31 agosto - 2 settembre 2018 Visita dei luoghi del passaggio dei nostri Santi Martiri *Alfio - Filadelfio e Cirino*. Vi racconto brevemente, ma penso che, non riuscirò a esprimere tutte le emozioni, il privilegi e l'onore di conoscere persone e luoghi delle due giornate intense, emozionanti e appassionanti, passate in Sicilia. La Sicilia è una terra stupenda, ma visitare i ...

      ...segue

    Consiglio Direttivo Gruppo Fratres VASTE - Sezione Lina Carluccio

    Presidente SERGIO PEDE
    Segretario ROSSANO CARLUCCIO
    Amministratore ANTONIO CIOFFI